se vuoi finanziare la sua campagna folle prendi pure il libro
altrimenti leggi i forum e altri siti internet per crearti una VERA cultura alimentare.
tra i libri seri che parlano di alimentazione c'è "la dieta a zona" di Sears, mentre se sei interessato (sempre ad autori seri ma..) a diete alternative:
- la dieta metabolica di Di Pasquale (o "la soluzione anabolica" dello stesso autore)
- e tutti i libri di lyle Mc Donald che a mio parere è molto completo, onesto e assolutamente non dogmatico.
nella sezione Libri c'è un thread con le recensioni e le opinioni riguardo i vari testi letti dai frequentatori del forum.
come dicevo sopra lemme si basa su concetti fondamentalmente sensati (cronodieta, dieta dissociata etc.) ma li estremizza tanto da renderli errati, solo per creare scalpore e quindi attirare l'attenzione su di se.
questa perlomeno è la mia opinione alla luce di quanto ho visto in tv, letto su internet e filtrato dalle mie conoscenze in campo biochimico (sono studente di medicina)
tra l'altro se tu facessi un conteggio calorico di quanto mangi realmente nel corso di 24-48h ti accorgeresti che non c'è nessuna "magia".
le analisi da fare sono quelle "di base"
- emocromo
- assetto metabolico del ferro (sideremia, ferritina, transferrina)
- assetto lipidico (soprattutto colesterolo totale, trigliceridi e hdl)
- indici di funzionalità epatica (transaminasi AST e ALT, gamma GT, bilirubina tot e frazionata, colinesterasi)
- indici di funzionalità renale (creatinina e azotemia)
- uricemia (per escludere il rischio di una gotta)
- glicemia
questi sono i valori indispensabili (ma se ne potrebbero aggiungere altri come le analisi ormonali e altri suggeriti dall'esame obiettivo e dalla tua anamnesi) che dovrebbero essere analizzati PRIMA (se chi ti segue è una persona seria) di intraprendere qualunque regime alimentare, soprattutto se "particolare".
non ti sto a spiegare per filo e per segno il significato dei vari indici e le complicanze che potrebbero insorgere qualora tu avessi una disfunzione che incida su questi indici e continuassi a seguire la dieta attuale.
Segnalibri