Citazione Originariamente Scritto da NewNewDeal Visualizza Messaggio
............ oppure bere 2-3 caffè prima dell'allenamento per essere più concentrato? Tutto il resto va alla grande, ma se andasse bene anche l'allenamento sarebbe anche meglio no?
@NewNewDeal
si Roberto ma l'allenamento non è questione di vita o di morte; si cerca di farlo andare bene OK ma è inutile stimolare il fisico in modo eccessivo.
Una tazzina di caffè non uccide nessuno e neanche 3 o 4 caffè distribuiti nella giornata ma 3 caffè tutti insieme prima di allenarsi significa cercare un'ipereccitazione proprio prima di un' attività fisica (con i pesi) che già di per se tende ad innalzare la frequenza cardiaca; rischiare una tachicardia, sia pur temporanea, e qualche problemuccio di acidità gastrica ed esofagica non è giustificato dall'intrapresa di un normale wo da ripetere poi in 3xweek tutta la vita, solo per cercare più reattività.
Anche perchè il fisico tende ad assuefarsi alle droghe (la caffeina in definitiva lo è) e dopo qualche anno ne occorrono 6 di caffè per ottenere lo stesso effetto, col risultato magari di tremare mentre impugni un bilanciere.
La carica agonistica - a mio avviso - occorre trovarla soprattutto a livello endogeno nel nostro temperamento ed approccio, non con improvvisati ancorchè legali rimedi esogeni.
Un saluto