Citazione Originariamente Scritto da Busca89 Visualizza Messaggio
Onore a te complimenti! Questa discussione non è nata per lamentarmi lo voglio mettere bene in chiaro figuriamoci!
C'è molta gente che studia lavorando o come te Call che ha dei problemi ma studia ugualmente e con buoni risultati!
Io ho espresso una mia impressione che ho avuto nell'affrontare questo tipo di università! Se mai troverò la strada per portarla a termine lo farò però per ora mi conviene iniziare in una realtà diversa!
Non intendo offendere nessuno o che altro. Ho aperto questo discussione appunto per avere uno scambio.
Se hai vuoi la tua Call comunque ben venga!
Allora, per chiarezza:

Lavoro, faccio volontariato in una onlus (ENS), studio e sono sordo profondo (non farti ingannare dal fatto che conosca benissimo l'italiano: ho una perdita uditiva dell'85% dall'età di 6 anni).

Sono iscritto da 6 anni ad ingegneria, corso meccanico indirizzo aeronautico. Il primo anno l'ho parzialmente buttato per via di un intervento chrirurgico di ricostruzione del crociato di un ginocchio, ma ho dato 3 esami. poi sono intercorsi 2 anni in cui ho dato 6 esami, e dopo un periodo di depressione per via della mia sordità durato 2 anni in cui mi hanno riempito come una botte di farmaci (ho dato un esame, il mio unico 18 ma ero più rincoglionito che in salute, lo accettai per darmi una speranza), poi ho conosciuto la mia attuale ragazza (11 anni più grande), nel 2008. Da allora ho dato altri esami, ma nel 2009 c'è stato il terremoto (sono aquilano); poi ho trovato lavoro e questo incarico presso l'Ente Nazionale Sordi e lavoro a livello provinciale/regionale nel supporto a bambini/ragazzi sordi dalla scuola all'ambiente famigliare. Ora ho fatto circa 17 esami su 26 (il mio piano di studi è identico a quello dei meccanici base, ma con 3 esami in più) con una media del 25 che so che non è eccezionale, ma dignitosa considerando il mio status.

Il consiglio che ti do:

http://dailymotion.virgilio.it/video...tanford_school

Se ci fai caso: questo tizio sottolinea con orgoglio che una laurea non la possiede, allo stato attuale le idee fanno ancora la differenza; un'università non vale quanto dicono, altro non è che un organo legale che certifica che tu abbia affrontato una certa cultura, null'altro; genio (è raro) e intrapprendenza (molta) dettano ancora legge.
Per lo stesso motivo ho conosciuto un mucchio di gente che s'iscrive all'università per "il pezzo di carta" (legale) e che abbia una media elevata o no, non sa nemmeno com'è fatto in realtà un motore a combustione o uno elettrico, lo ha solo visto in figura! Io invece quest'estate non lavoravo, ho deciso di fare un corso in Autocad e contemporaneamente mi sono fatto assumere per 4 mesi gratiutamente come meccanico da un amico che fa il meccanico di professione e ho imparato a conoscere un pò meglio le varie parti e componenti dell'auto, un'esperienza molto più formativa di un esame in "Macchine" o "Elettrotecnica".

Ciao