Citazione Originariamente Scritto da proteina90 Visualizza Messaggio
http://en.wikipedia.org/wiki/Delayed...uscle_soreness

Nessuno ha detto che chi non ha doms non ha compensazione
Mi spiace ma ho letto tutto e non ho trovato quello da te citato. Era una tua interpretazione? Forse nel leggere mi è sfuggito...

Comunque, come ripeto, i DOMS non hanno relazione diretta con la sintesi proteica.

Citazione Originariamente Scritto da MarcoNatural Visualizza Messaggio
Quindi fin ad ora ho sempre creduto a dogmi fasulli o parzialmente fasulli?
Essendo relativamente nuovo al mondo del bodybuilding vorrei avere chiarimenti, se possibile!
Vediamo se ho capito:
- questa famosa finestra anabolica (se esiste) non ha durata limitata come si pensa; non dura solo un paio di ore, ma addirittura si protrae nell'arco delle 24 ore successive, seppur con "intensità" minore. Dunque mangiare 15 minuti dopo il WO o dopo un'ora non cambia nulla?
Esatto.

Citazione Originariamente Scritto da MarcoNatural Visualizza Messaggio
- introdurre cibo solido o liquido non fa differenza. Bhò, sinceramente non sono proprio così sicuro! Il cibo liquido (in quanto di rapida digestione) arriva prima ai muscoli, a differenza del cibo solido che richiede più tempo per essere digerito e arrivare ai muscoli. Appena terminato il WO l'organismo deve ripristinare le scorte glicogene esaurite e se non trova nutrienti nel sangue, come procede il recupero? Utilizzando i grassi oppure smantellando muscolo?
Scusate se ho scritto cose senza senso!
Non mi sembra si sia detto questo. Infatti menp ha detto che se si opta per fare il cibo solido (dopo un tot di tempo, non subito dopo) si potrebbe optare per l'assunzione di bcaa/leucina subito post wo proprio per quel motivo che dicevi tu. Comunque, anche in assenza di questi ultimi, non ti si smantella 5kg di massa magra in un'ora