io posso risponderti secondo la mia esperienza
facevo leg press 8x350kg e non riuscivo a squattare con 80kg sulle spalle (parlo di squat profondo)
lavorare su movimenti stabilizzati (cioè con le macchine) non ti consente di allenare gli stabilizzatori il che alla lunga può creare problemi articolari, facilita l'insorgenza di infortuni e soprattutto anche con 350kg di pressa non sei realmente + forte di chi non fa palestra (ad esempio giocando a calcio o facendo una mischia in spiaggia) perchè questo genere di movimento non ha "transfer" sulle attività a corpo libero.
lo squat non è anabolico perchè coinvolge i quadricipiti
è anabolico perchè obbliga le cosce alla co-contrazione (agonisti e antagonisti contemporaneamente cioè quadricipiti + femorali e glutei), necessita di un massiccio intervento degli stabilizzatori (che ti proteggono dagli infortuni) e non coinvolge solo le gambe ma l'intero corpo
naturalmente si può crescere anche senza, così come si può andare al lavoro in monopattino, ma non pretendere che sia la stessa cosa rispetto ad una ferrari
serie da 5 ripetizioni a salire + 4x3 vuol dire:
5x50kg, 5x55kg, 5x60kg, 5x65kg, 5x70kg, 5x75kg + 4x3x75kg
quanto aumentare da una serie all'altra dipende dai carichi che riesci a maneggiare, in genere il salto dovrebbe essere tra il 4% e il 7% del tuo massimale teorico (il 5% è ottimale)
tutte le serie devono essere SPINTE con il massimo dell'esplosività (mantenendo la corretta esecuzione) per reclutare sin dalle prime serie le fibre tipo II e per attivare il sistema nervoso.

Segnalibri