Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
ciao gabriele
il box squat come lo fai tu è realmente didattico perchè ti insegna a squattare ad una profondità X senza crollare sul box (quindi mantenendo la tenuta dei femorali) e a ripartire esplosivo da quel punto.

il box squat della scuola westside con sitting back invece si esegue spostando il bacino indietro e sedendosi (sempre trattenendo la caduta) in una posizione che senza box sarebbe impossibile.
visto che ci si spinge in una posizione con baricentro spostato indietro si è obbligati ad attivare maggiormente la catena cinetica posteriore
in questo caso è forse meno "didattico" (nel senso che ti insegna a frenare la discesa ed essere esplosivo ma poi in gara dovrai obbligatoriamente usare un movimento diverso) ma + specifico per la catena cinetica post. appunto.
Aaah, illuminante Claudio! Ora ho capito perché i grandi squattatori lo eseguivano con quella dinamica che sembra un errore, cioè il sedersi proprio verticalizzando il busto per poi inclinarlo di nuovo e sparare su il bilanciere.
In un'ottica di potenziamento delle alzate quindi, mi consigli questa seconda variante? Inoltre rilfettevo sulla necessità di uso di box ad altezze diverse...non avendo sticking point alti, mi consigli di lavorare al parallelo come ora, o anche più basso?