Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
attenzione la genetica non sta nell'avere o no la tartaruga, ma nell'essere più o meno predisposti all'accumulo di grassi.
La genetica negli abs rileva per la perfetta simmetria, per le linee muscolari o la vascolarizzazione però non è che nel DNA c'è scritto se posso o non posso avere la tartaruga.
Chiunque può avere la tartaruga, CHIUNQUE solo che qualcuno tende a mettere meno grasso e quindi può seguire diete meno rigorose, poi c'è chi deve stare in riga come un panzergrenadier o si sporca subito. Ma basta vedere gli off season dei professionisti per capire che c'è chi in massa resta abbastanza tirato e chi invece diventa un vagone, però poi in pedana salgono tutti al 3%....
sisi, sono d'accordissimo x qnt riguarda l'accumulo di cellule adipose ecc ecc ma... è capace che ci siano rarissimi casi di persone ke siano geneticamente predisposte ad ipertrofizzare gli addominali in modo mostruoso? o cmq in modo proporzionalmente superiore al resto dei muscoli? un mio amico nn si allena da 3 anni, si e rimpicciolito di spalle petto braccia ecc, ma l'addome e incredibilmente squartato definito e "grosso" cioè gli abs gli spuntano proprio fuori...eppure lui ha fatto solo 1 anno di pesi cn me (e nn era proprio BB ma qlks piu vicino al fitness x capirci, cioè serie lunghe e fullbody ogni giorno senza riposo muscolare) prima della "palestra" ha ftt un paio d'anni di arti marziali ma anke in maniera abbastanza sporadica quindi niente di che :S sarà l'eccezione che conferma la regola?