a si perchè bruce lee aveva il petto corazzato?? Eppure i suoi allenamenti erano infallibili..poi a meno che non si usa il peso o a meno che non usi solo due dita per mano, le trazioni alla sbarra sono un esercizio ottimo.. basta poco per impararle..e poi specialmente per uno che fa arti marziali, non gli dovrebbe proprio creare problemi..per il fatto dei bicipiti si hai ragione sono fondamentali però dico in alcuni casi in cui entra in gioco il tricipite, esso è anche stabilizzatore..tu hai detto che fanno male le trazioni pensa che io faccio quelle avanti, quelle dietro al collo e quelle a presa stretta tutte in un unica sessione di allenamento..poi non lo so.. io credo che però il fatto delle trazioni sia un fatto soggettivo in questione..le ripetizioni possono essere fatte anche 25 però per il fatto di forza e resistenza quelle che hai detto tu sono buone però io in questione con 25 rip mi riferivo ad un lavoro più aerobico e con poco tempo di recupero..cioè per uno che fa arti marziali..