Somo, penso che sia più facile avere disturbi dal fegato che complicazioni renali in un soggetto sano. Per mettere al riparo i reni è "sufficiente bere tanta acqua". Il discorso per il fegato è differente xkè non transamina solo le proteine ma fà tante altre cose, perciò penso che sia più "a rischio di guasto" rispetto ai reni.

E non lo dico per fantasia, ma ho avuto modo di esumere da qualche persona che fà pesi assieme a me, che servono dei periodi di scarico dalle proteine, tipo da 180g/dì -> 100g/dì. Di solito iniziano a sentirsi stanchi in tutte le attività e in tutta la giornata senza un apparente motivo, pur mantenendo la stessa forza e resistenza. Appena iniziano ad abbassare le proteine (è sufficiente 1 settimana) la fiaccaggine sparisce e tornano energici.

Perciò deduco che sia un appesantimento del fegato, che lasciato "riposare" per 1 settimana ad un regime più basso di pro, riesce a "riprendersi".

Mai sentito nessuno accusare problemi ai reni, anche dalle analisi del sangue il fegato è quello che, dei due, è maggiormente sotto stress; i reni nemmeno se ne accorgono.