Citazione Originariamente Scritto da djdo Visualizza Messaggio
Io ho dato per scontato che i 2k kcal menzionati da lui fossero il fabbisogno giornaliero in definizione; la dieta apporta 2.015kcal. Anche perchè lui pesa 78kg e, a meno che non sia un vegetale, 2k kcal mi sembrano un pò pochine.

Se il tuo fabbisogno "normale" è 2k kcal la tua dieta deve fornirti MENO kcal di cui necessiti quindi, quella dieta, sarebbe più da mantenimento come detto da tersite. Se invece i 2k kcal, come ho inteso io e ho detto sopra, sono il tuo fabbisogno tenendo conto della definizione allora la dieta dovrebbe essere ok.
Si anche io davo per scontato che fossero il suo fabbisogno calorico giornaliero ma oggettivamente è molto basso, se apporta 2000 calorie di cibo diciamo che potrebbe essere sotto di qualche centinaio di calorie dal suo reale consumo. Se così fosse sarebbe in ipocalorica e potrebbe tirarsi il problema è sempre avere dati sicuri sul metabolismo basale su cui caricare il consumo per l'attività fisica non sportiva e poi quella sportiva.

E' sempre difficile calibrare bene una dieta per la definizione, molto di più di quella per la massa, dove al massimo se stai abbondante metti su un filo di adipe.
Il metabolismo basale è come il calcolo del bf, se fatto senza esami specifici è sempre spannometrico, poi ci aggiungi altra spannometria per il consumo normale (camminare, lavorare) e su questo ci metti il wo (anche quello sempre a spanne).
Insomma non è facile. A me ci sono voluti un buon 2 o 3 anni per approssimare il fabbisogno calorico giusto, ma è molto soggettivo, perchè poi cambi la routine di allenamento (tipo da forza a massa) e cambiano i consumi.