Devi aver chiari i concetti di proteine, grassi, carboidrati e il concetto di Kcal derivanti da questi. Tu hai un dispendio calorico stimabile in una quantità X di Kcal, che prende il nome di fabbisogno. Il metabolismo basale è incluso nel fabbisogno e rappresenta l'energia utile per le funzioni di base dell'organismo.
E' semplice fare una dieta per perdere peso, basta mangiare meno Kcal di quante ne necessitiamo, xò senza un principio rischi di perdere più muscolo che grasso. Intanto leggiti qualcosa sul forum o anche su internet (ma rischi di trovare articoli controversi), in generale quasi tutti si trovano bene seguendo alimentazioni a basso tenore di caroidrati, le cosiddette low-carb con ricarica ciclica. Volendo potresti anche seguire una metabolica; vista la tua età potrebbe avere un buon impatto sugli ormoni anabolici, cmq non voglio entrare in merito alla questione.
Prova a scaricare qualche programma per fare diete, ad esempio DietCal di Cemaxx (richiede Access 2000 +), oppure fai dei conti semplici a mano, trovi tutti i valori nel database di questo forum o più semplicemente a giro su internet.
Intanto posta la tua dieta attuale, quindi prova a farne una nuova inserendo alimenti di qualità, grassi, proteine e togliendo gli intrugli, ricordando infine che è utile fare molti pasti al giorno anche 5/6 o più!



Rispondi Citando
Segnalibri