Dunque detto così sembra che io abbia detto qualcosa di cui poi mi sono pentito e poi ho cercato di aggiustare. non è così.
sarebbe stato meglio visto che hai scritto di avere 73 kili di massa muscolare e da li hai preso la percentuale di fabbisogno proteico.............insomma un erroraccio

Cmq stando a quello che dici si ribalta anche il concetto di calorie totali che servono visto che se abbasso la quota proteica userò magari un rapporto diverso di carbo oppure lasci le calorie invariate?
.
chiaro che si agisce di conseguenza, le calorie possono anche aumentare, ne abbiamo di mezzi per farlo restando sempre entro un margine deciso a priori a seconda del target

Addirittura i medici hanno specificato una rda di 1gr circa per i sedentari di pro per kilo circa di peso. Sebbene chi ha stabilita la rda abbia commesso delle leggerezze è un valore cmq verosimile per un individuo sano seppur sedentario..
ma un grammo riferito a cosa e poi credi che i medici del rda tengano conto di gio che provoca un b.builder in allenametno?
credi che tengano conto dei target di chi voglia migliorare un aspetto fisico con i concetti del fitness e b.b. concetti che nn sono ancora nemmeno chiari ai praticanti stessi?
parametri che sono stati adattati anche al giro d'affari creatosi attorno all'integrazione?
la dimostrazione e stata il grande ritardo nel dichiarare l'effedrina illegale visto il giro milionario che si era creeato, ritardo che e costato vite, e qui ora i giornalisti portano a galla le prove con interviste a genitori e mogli, nn tiriamo fuori sti argomenti perche allora e meglio cambiare discorso

.Tu invece consigli quanto 80 gr di pro per me secondo i miei calcoli, facciamo pure 100 sono sempre pochini
x te 100 sono pure pochini?
e come lo valuti perdi massa magra?
perdi forza? vorrei proprio sapere come calcoli questo effetto negativo.
calorie e apporto proteico dovrebbe essere aggiustato a seconda del soggetto che abbiamo di fronte lo stesso peso con la stessa percentuale di grasso corporio in una statura identica, potrebbe richiedere un apporto proteico completamente diverso, questo se nn facciamo un discorso commerciale ma qualitativo, se invece hai un negozio e devi vendere i prodotti il discorso e ben diverso, mai visto un commesso che prima di consiglaire ad un cliente di riempirsi la borsa di scatolette s'informi sulla sua alimentazione su come si allena e sul suo livello?
no,o se lo fa poi nn ne tiene di sicuro conto, infatti i clienti escon con un eccesso di barilotti, che di per se nn servonoe a nulla.
poi vediamo a te che necessita di un apporto proteico di 150g quanti ne prendi dalle polveri.

e cmq hai saltato molti dei punti che avevo evidenziato nei post precedenti