allora leggendo tra i vari post in evidenza mi sono fatto un idea un pò piu chiara sulla dieta e sul cosa, quando perche?...

[premetto quelle che scrivo possono essere cavolate, e quello che ho appreso dal forum quindi la mia mente puo averle interpretate in modo erroneo]

Poiche ho paura di mettere su massa grassa nel tentativo di aumentare globalmente di massa (sia magra che grassa) il mio dubbio e il seguente...

Le proteine: sono i mettoncini dei nostri muscoli servono si a per l'accrescimento sia per il ripristino del muscolo dopo lo sfibramento subito durante l'allenamento.quelle a rialscio veloce si trasformano subito e sono da assumere nell'immediatezza di un attivita fisica di solito quelle a rilascio lento invece è consigliabile assumerle prima di andare a letto per sostenere il deficit durante la notte e la mattina per ripsristinare un po tutto

I carboidrati: sono fonte di energia però se vanno usati in maniera eccessiva si trasformano in grasso perche il corpo per sua natura tende ad accumulare, di solito vanno bene a colazione( non troppi) e pranzo perche il metabolismo e piu veloce e poi c'è ancora mezza[o intera nel caso della colazione]da mandare avanti e quindi energie da spendere e nel post WO perche in palestra logicamente si è sprecata energia

queste non sono le due uniche fonti energetiche infatti bisognerebbe assumere grassi puliti[anche un cucchiaio d'olio va bene o i grassi del pesce]e altri nutrienti essenziali pero mi soffermo su questi due perche da quello che ho letto giocano un ruolo meno marginlae.

dopo questo exscursus concludo con il dire che un soggetto che si allena avrebbe bisogno di un surplus di kcal oltre al suo bisogno giornaliero, senza entrare nel merito con numeri e percentuali,per accrescere la sua muscolatura, questo discorso e ovvio nei giorni in cui mi alleno ma quando non mi alleno vale lo stesso?cioe il panino con il prosciutto che quando mi allenavo diventava energia il giorno dopo che non mi alleno non diventa grasso essendo un surplus non speso???

Raga fatemi sapere cosa ne pensate......