io credo che i nostri sistemi energetici non funzionino on-of ma spesso ci sia una sovrapposizione degli stessi. Come per le fibre muscolari che non si attivano mai solo di un tipo, anche per il sistema energetico entrano in gioco più fattori.
poi le fibre toniche farebbero molta fatca, vista la loro struttura e la presenza scarsa di glicogeno a funzionare con una glicolisi anaerobica, come per le fibre fasiche con un sistema unicamente aerobico.
per tornare al ghiri sport credo che la fonte principale per il mantenimento del rifornimento di atp sia il metabolismo del glucosio il quale tuttavia non riesce a sopperire completamente al fabisogno di atp portando una certa percentuale di acido piruvico a trasformarsi in acido lattico attraverso la glicolisi anaerobica.
non mi stupirebbe poi che comunque anche in minima parte entri in gioco la fosfocreatina.
per concludere dico l'unica cosa di cui posso essere certo
è sicuro che con l'allenamento il corpo impari sempre di più ad utilizzare fonti meno dispendiose e più potraibili nel tempo, infatti secondo me tra due atleti uno esperto e uno novizio sicuramente la % delle fonti energetiche da cui traggono cambia.

Segnalibri