Premetto che la mia miopia è leggera (non per me) in quanto è poco sopra le 2 diottrie.
Mi ero informato sul laser ad eccimeri di ultima generazione al CIDIEMME di Ravenna.
Costa molto rispetto ad un normale intervento ambulatoriale ma mi hanno spiegato il perchè: le macchine costano, ed in questi centri le comperano, le tengono, ci fanno assistenza, poi le cambiano.
Nei normali ambulatori invece, queste macchine vengono noleggiate e di conseguenza montate e smontate di continuo, con un inevitabile "movimento" della calibratura dei laser, senza contare la manutenzione fatta per modo di dire.
Poi il mio ottico mi ha fatto pensare dicendomi: "E' possibile che a distanza di tempo dopo l'intervento, tu debba portare un occhiale leggero per un eventuale assestamento della miopia. Se tu avessi una miopia di 8 diottrie, non avresti problemi a portare un occhiale da 0,75 o da 1. Ma credo che nella tua condizione di vista, ti scoccerebbe assai dover portare di nuovo gli occhiali o le lenti a contatto!".
Inoltre mi ha fatto notare che nei paesi nordici, anche se uno si opera e riacquisisce i 10/10, non sempre gli viene data la patente per i mezzi pubblici o gli viene dato il permesso per effettuare concorsi nella Polizia.
Perchè?
Presto detto: non sempre i 10/10 vengono raggiunti con tempi di reazione accettabili.
Intendo dire che se tu guidi ed entrando in galleria raggiungi i 10/10 1 secondo dopo di una persona normale, capisci che è inutile avere i 10/10 con 40 persone a bordo, o con un inseguimento in corso...
Allora sto aspettando, non so cosa, ma sto aspettando...![]()

Segnalibri