ciao a 18 anni guadagnare i primi soldi tenta in una maniera mostruosa
fino al giorno prima devi chiedere ai tuoi i 10 euro per fare pieno al motorino
il giorno dopo gia pensi ad aprire il finanziamento per la golf
e gli studi se ne vanno
facendo cosi la mia ex a lingue è durata meno di un semestre
io ho insegnato per 4 anni nel mentre che facevo il politecnico eci ho messo "qualche" semestre extra a finire
certo la colpa principale è mia che sono stao un c@<<one i primi anni
a perdere tempo a giocare " al 2" o a farmi gli spritz al bar degli studenti
però poi quando la testa era un po piu matura
mi sono fatto tentare dai soldi e ho aggiunto altri ritardi
al capo non puoi dire di certo: "esco 2 ore a seguire le esercitazioni di meccanica dei fluidi"
è già buono se ti concede (e lo deve per legge) il permesso per sostenere un esame
il mio parere è quindi quello di fare l'università nella migliore maniera possibile
cioè dedicando ad essa le tue risorse
il tutto ovviamente se in famiglia ne hai la possibilità
a una birra con gli amici ci si rinuncia facilmente
le vagabondate da 300km il sabato sera si possono accantonare
fare quello brillante che fa i super regali alla fighetta si può farne a meno (certo si passerà qualche 10 min in piu in bagno)
ma a una buona istruzione sarebbe davero UN PECCATO RINUNCIARNE
è solo la mia opinione che nasce da quello che ho sperimentato su di me
ripeto il tempo perso l'ho perso a fare il cretino, o a credere che chissaquali cose potessi comprarmi
forse i miei con me sono stati troppo buoni e io uno stron.zo ad approfittare del "finchè studi non ti devi preoccupare di niente" travisandolo in "anche se nn faccio niente ho il sedere coperto"
ops sono finito col farmi della psicoanalisi
riassumo:
se ce la fai a lavorare e studiare è una gran cosa, sacrifici enormi ma ottieni ciò che piu vale al mondo ovvero il rispetto delle persone
lo ottieni pero anche se fai solo una delle 2 cose ma bene
ma se finisce che le fai tutte e 2 male solo per pagarti le fighette (è detta un po cruda) di certo ne ottieni meno
non so la tua situazione ma se non ti devi mantenere e il lavoro è per gli extra una buona soluzione potrebbe essere quella di dare ripetizioni o come diceva hattalis trovare qualcosina nel w.e.
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
Segnalibri