Penso che quella di Somoja fosse una battuta
Comunque anche l'impegno che richiede il corso è un fattore da valutare, nonostante la passione. Non tutti sono così fortunati da poter dedicare tutto il tempo allo studio.
Oggi ho visto i risultati del test di Biotecnologie che ho fatto...Come punteggio del test ero messo bene, sarei sicuramente passato, purtroppo ho un misero 75 come voto di maturità e sono risultato 95 con 65 persone ammesse.
Ok, potevo far sicuramente qualcosa in più nel test (purtroppo come ho detto in altri thread avevo febbre, diarrea e fitte all'intestino:non ero proprio in forma!) e non è la facoltà che più mi interessa.
Però il problema dell'ingiustizia di questi test sta qui! Non è possibile dare 40, e dico QUARANTA, punti per il voto di maturità!
Non sono totalmente in disaccordo con i punti dati al voto di maturità, è sempre una misura dell'impegno dello studente, ma su due punti sono totalmente contrario:
1- 40 punti sono un'enormità! Ok un massimo di 20, ma con tutti questi punti se uno esce con 100 è automaticamente ammesso... e allora il test a che serve?? A far sprecare soldi e tempo alla gente!
2- Se si vuole dare un valore al voto di maturità allora va dato un valore anche al tipo di scuola da cui si proviene. Un 100 Di un liceo richiede negli anni un impegno maggiore di un 100 di un istituto tecnico! (non è per dire che gli altri sono più stupidi, ma bisogna ammettere che la difficoltà è superiore)
Nel caso del punto 2 potrebbe essere una soluzione anche per il problema delle materie sconosciute o meno approfondite durante il percorso di studi. Mi spiego meglio... Chi esce da un liceo scientifico è ovviamente più preparato nelle materie scientifiche quindi l'impegno estivo sarà minore, chi invece si ritrova a dover studiare le materie ex-novo ovviamente dovrà impegnarsi di più. Bene, mettiamo il voto di maturità e la provenienza in un unico punteggio bonus di 20 punti che valuti sia l'impegno necessario per uscire con un buon voto dalla maturità sia l'impegno che uno deve dimostrare per recuperare quei concetti base che non erano nelle sue materie di studio.
Secondo me questo sarebbe un punteggio equo che tiene conto sia dell'impegno pre che post maturità.




) e non è la facoltà che più mi interessa.
Rispondi Citando
Segnalibri