Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
Aspettavo con ansia un post come il tuo perchè voglio chiarirmi dei dubbi che ho da diverso tempo.

Ricapitolando quello che ho imparato su questo forum:
La massa e la definizione si fanno a tavola e quando si lavora in palestra ci si riferisce solo all'ipertrofia muscolare.

L'ipertrofia è quando le cellule aumetano di dimensione attraverso degli impulsi.

Se ho ben capito il nostro corpo ha dei disegni di crescita già stabiliti dalla genetica, es. il picco al bicipite, il polpaccio grande, il vasto mediale a goccia ecc..

Quindi fare il discorso, alleno i bicipiti per farli crescere vale fino ad un certo punto, perchè la spinta anabolizzante si ha allenando il corpo nella sua totalità.
Quindi non allenare le gambe equivale a dimezzare del 50% le possibilità di crescita, eliminando così esercizi come: lo squat e gli stacchi, che hanno la prerogativa di coinvolgere più distretti muscolari contemporaneamente che permetteranno di dare un impulso ipertrofico più forte di quello che si avrebbe allenando solo i bicipiti.
I bicipiti suppongo che crescano lo stesso anche non allenandoli in maniere specifica.
Mi riferisco ai bicipiti per fare un esempio ma credo il discorso valga per qualsiasi muscolo preso singolarmente.
Credo che esercizi di isolamento o esercizi biarticolari servano solamente per avere delle forme più armoniose, localizzando lo stimolo di crescita.

Questo è quello che ho capito io... ma ho diversi dubbi e non sono molto sicuro di quello che ho scritto essendo l'ultimo arrivato.
Spero che chi ne sà più di me voglia approfondire senza entrare troppo nei dettagli e parlando più bodybuindinghese che MEDICInese
beh, Franco, io a volte il bb lo vedo come una "lotta" contro la nostra genetica (soprattutto se questa è sfavorevole...): combattiamo contro le costrizioni che essa ci impone (bicipite senza picco, polpaccio piccolo...) ma è una guerra molto difficile, che richiede grossi sforzi e porta pochi risultati.
La nostra genetica quella è... se di genetica non ho il picco al bicipite... hai voglia a fare curl e varie... non uscirà! Comunque grazie ad un buon allenamento portiamo al massimo ciò che è scritto nel nostro DNA, miglioriamo tutto il migliorabile... fino al limite. poi... amen... il nostro lo abbiamo fatto... se si vuole andare oltre sappiamo bene quel'è la via (squallida) da intraprendere...