non sono in grado di darti "motivazioni tecniche" per cui il kettlebell dovrebbe funzionare piu' o meno dei cari vecchi manubri e bilancieri. Io sono un felice possessore di kettlebell (ne posseggo uno da 24kg). Innanzitutto devo dire che all'inizio sembra pesantissimo, ma poi a poco a poco ci si abitua. Seconda cosa: non posso darti certezze sul "miracoloso" funzionamento del kettlebell poichè non dispongo di parametri utili (se ti puo' interessare col kettlebell sudo come solo squat e stacchi mi fanno sudare, ma non è un parametro); d'altra parte andrebbero monitorati i risultati col tempo, ma per fare questo con una parvenza di serieta' sarebbe da interrompere il "vecchio allenamento" (manubri e bilancieri) per allenarsi solo con kettlebell... io invece ho integrato le due cose e mi sembra di capire che anche tu non sei intenzionato a stravolgere il tuo allenamento.
Venendo al sodo:
-io credo di aver beneficiato del kettlebell soprattutto per quanto riguarda le spalle (la mia military press col bilanciere sembra essere migliorata)
-il fatto che il peso sbilanciato necessiti di uno sforzo maggiore o semplicemente diverso non puo' che essere positivo. E' probabile (questo lo dico nella piu' totale ignoranza della materia e mi scuso con chi ne sa piu' di me) che lo stimolo differente che i tuoi muscoli ricevono abbia effetto benefico sul tuo fisico... insomma saremmo al principio della variazione
-ricordo che una volta io aprii un thread sul kettlebell e un moderatore mi disse di andarci piano e di "non improvvisarmi" ecc.ecc. Ebbene rimando anche a te questo suggerimento: se lo usi MASSIMA attenzione soprattutto all'inizio quando ancora devi acquisire l'automatismo (si dice cosi? vabbè in pratica all'inizio devi stare attento perchè il tuo corpo deve imparare il movimento)
O.T. devo dirti che non m'importa tanto se il kettlebell fa crescere meno del manubrio o viceversa: ti assicuro che col kettlebell ti diverti sul serio e hai la possibilità di variare. Non ho idea di come ti alleni, ma se ti alleni da solo a casa (con tutte le "limitazioni" che l'allenamento casalingo comporta) variare è a mio parere fondamentale.
EDIT: ricorda che il kettlebell ha un' impugnatura più spessa di un manubrio convenzionale. quello in mio possesso ha un'impugnatura di oltre 3,5 cm di diametro (ma meno di 4cm)



Rispondi Citando
Segnalibri