anche secondo me franz hai una visione molto ottimistica, la pubblicità sui giornali costa, anche su quelli locali, anche i volantini a parere mio sono un'idea non felice, perchè sarebbero un grosso investimento(ammenoche non li vuoi fare solo in una città, ma questo è un discorso senza senso per la Federazione ITALIANA PL) e il 99% finirebbero non solo in mano a gente a cui non interesse il PL ma gente che proprio non fa palestra.
Di solito perl migliorare l'attrattività di un prodotto(in questo caso uno sport) è quella di segmentare il mercato potenziale, segliere un mercato servito e penetrarlo il piu possibile.
quindi bisognerebbe puntare su chi va già in palestra e mettere a disposizione di queste persone la possibilità di conoscere questo sport, ma come?!? non si può di sicuro mettere a disposizione di tutte le palestre un PT specializzato nel Power Lifting, è gia piu fattibile fare dei comizi girando per le palestre(ma chi è disposto a non lavorare per girarsi tutta Italia? E le palestre non attrezzate al PL sarebbero disposte ad accettare queste conferenze col rischio di perdere clienti?ecc), di questi metodi se ne potrebbero tirare fuori molti ma tutti restano difficilmente praticabili, specialmente per il fattore economico.
D'altro canto un ottimo modo per diffondere il verbo del pl gratis è proprio internet, quindi bisogna contagiare (nel senso buono) il maggior numero di siti/forum di bb possibile.
Un consiglio che posso dare a chi gestisce la cassa della FIPL, è di stare molto molto attenti alle spese(puo sempbrare una banalità lo so), ma in moltissime aziende italiane(praticamente tutte quelle medio piccole) il fattore acquisti è sottovalutato, ma è piu che appurato che si avrebbe un maggior ritorno economico, mettendo piu attenzione sul ridurre gli acquisti rispetto a metterla nell'aumentare le entrate(ci sono diversi modi per ottenere questo, il piu semplice e piu immediato è il potere contrattuale, piu compro da un fornitore meno mi farà pagare, quindi se ci sono delle palestre che devono acquistare attrezzatura possono fare domanda comune alla federazione che avrebbe un ulteriore sconto dal produttore), diventare intermediari per merci che in Italia non si trovano, resto convinto sia una buona idea, perchè la gente avrebbe riparmio sui costi di trasporto, la merce in tempi piu brevi e anche in caso di cambio ci sarebberò vantaggi per il compratore(qua il problema non penso sia il magazzino perchè avranno sicuramente dei posti dove mantenere la roba per le gare)
scusate ma mentre scrivevo sono andato a mangiare quindi potrebbe essere sconnessa la roba che ho buttato giu, per di piu quando parlo di marcheting mi eccito e scrivo/parlo decisamente troppo, e non vorrei che nel cercare di limitarmi abbia saltato parti che mancando rendano tutto incomprensibile![]()

Segnalibri