Citazione Originariamente Scritto da nutritioncenter Visualizza Messaggio
sinceramente molti dubbi e domande che stai facendo le eviteresti prendendo e leggendo un bel libro di fisiologia o biologia umana.
Non sono io a dirlo ma bensì numerosi studi che persone più colte di me e di te hanno condotto.
Da recenti studi certi ne è emerso che singoli pasti che superano 30 gr di proteine sono inutili e di accumulo e sovraccarico per reni e fegato.
Per quanto riguarda la media di proteine giornaliere, non è proprio la parola adatta linea guida, perchè anche per essa sono stati eseguiti numerosi studi, se fino a qualche anno fà si pensava che fosse intorno ai 2,5-3 gr di proteine x kg corporeo, adesso da recenti studi è emerso che un soggetto sedentario che svolge attività anaerobica per un ora e mezza 4 volte a settimana ha bisogno di 2 gr di proteine x kg corporeo.
Comunque basta cercare tra gli studi di Olympians e altri siti anologhi
ho letto anch'io articoli di olimpian's, ma credo che siano linee guida e per un semplice motivo: gli studi sono sempre su soggetti generici, non è detto che una certa dose che funzioni su un gruppo di soggetti funzioni allo stesso modo con un'altro...da qui il fatto che non tutti in palestra, pur ammazzandosi di lavoro, ottengano gli stessi risultati...la parola chiave per me è "sperimentazione" cioè vedere con quale allenamento, riposo e alimentazione hai maggiori risultati...