X MATTIA:

mattia guardando i tuoi video mi sono lasciato "contagiare" e alla prima buona occasione ho comprato un kettlebell da 24 kg (era l'unico disponibile).
veniamo al dunque: è tremendamente duro, stremante direi..
C'è da dire che 24 kg è un po' tantino per me (ed è tanto soprattutto per iniziare). Come prima cosa ho eseguito uno snatch: qui sorge il problema. Praticamente ho sentito un forte colpo del kettlebell sull'avambraccio al culmine dell'alzata (quando il kettlebell "ricade ad appoggiarsi" sull'avambraccio, che a sua volta è disteso sopra la testa); questo fatto mi ha intimorito parecchio, tant'è ke non l'ho piu' eseguito.
In compenso ho eseguito abbastanza agevolmente delle spinte in alto e degli swing (questi ultimi, soprattutto a causa della mia presa DEBOLE, riesco a farne davvero pochi..)
Adesso: a parte le varie "mazzate" che il kettlebell infligge quando si poggia sul corpo (immagino che col tempo ci si abitui), è normale avvertire dolore/paura nella fase culminante dello snatch?? io ho temuto di rompermi l'avambraccio..per caso i tuoi primi snatch hanno presentato lo stesso problema??

*piccola nota per chi usa il manubrio al posto del kettlebell x fare swing e snatch (Mattia credo l'abbia gia' detto, ma è meglio ribadirlo): sicuramente coi manubri si avranno benefici simili, ma, a parità di peso, il peso decentrato del kettlebell -vi assicuro- rende l'alzata un bel po' diversa (diversa=più dura)

**seconda piccola nota: si suda come porci