Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
IL ROM è l'acronimo di Range of Motion, ovvero l'ampiezza del movimento.
Quindi nel caso specifico, usando i manubri, dovresti concentrarti nella massima escursione della fase eccentrica (in basso).
Per la spiegazione della presa:
Tieni le mani parallele tra loro (palmi che si guardano) esegui la fase eccentrica sempre con la presa parallela, massima escursione, nella fase concentrica (risalita) ruoti i palmi verso l'interno (intrarotazione dell'omero), ripeti la sequenza (eccentrica parallela, concentrica in intrarotazione).
Anzitutto chiedo scusa per aver riesumato questo post ormai di qualche mese fà ma, solo ora l'ho letto e, dato che questo argomento mi interessa particolarmente ho pensato di intervenire. Ciao fifty, puoi per gentilezza chiarirmi una cosa: tu dici che nella fase eccentrica i palmi devono essere paralleli e qui tutto ok, ma non mi è ben chiara la fase concentrica (di partena), in quanto consigli di ruotare i palmi verso l'interno, ma in questo modo ti ritroveresti nella stessa posizione iniziale che si assume nell'esecuzione dell'arnold press (per le spalle)? Quindi non pensi che i deltoidi verrebbero a maggior ragione sollecitati anzichè limitati nel loro intervento? Forse volevi dire di ruotare i palmi verso l'esterno (cioè rivolti verso i piedi per intenderci) in modo da terminare in presa classica come tu stesso hai detto nell'altro intervento.