test 5rm per lo stacco: 1x9x28kg 1x6x54kg 1x3x81kg 1x5x90kg
non ho provato di più... ma ne ho ancora... mi mantengo cmq cauto per ferrare la tecnica e sistemare la questione della presa... tenedo la sinistra in presa inversa ho notato che il bilancere questa volta tendeva a girare in senso anti orario... ho allora quindi girato, tenedo la sinistra in presa regolare e la destra in inversa e la cosa mi è parsa funzionare piuttosto bene... devo però ancora aquisire bene il movimento con la nuova posizione del gomito...
non si è cmq per il momento più ripresentato il problema che avevo riscontrato nel secondo microciclo sulla prima ripetizione di serie...
aggiungo alle impressioni stillate lunedi un paio di conti.
i 5rm attuali sono quindi:
Squat: 80kg
Panca: 50kg
Stacco:90kg
ponendo come punto riferimento (in quanto mia alzata tecnicamente e prestativamente più forte) lo Squat, questi sono i livelli percentuali proporzionali relativi di forza tra le alzate:
Squat: 100%
Panca: 62.5%
Stacco: 112.5%
idealmente auspicherei a una proporzione tra le 3 alzate che veda squat100%, panca 75%, stacco 125%, che sarebbero poi i termini proporzionali tra i famigerati 2bw, 1.5bw e 2.5bw ideali 8come buon livello di forza)per le 3 alzate...
traendo un paio di giudizi da questi conti... lo stacco è abbastanza a posto, nel senso che ho ancora diverso margine, e dai miei 90kg, i 100kg corrispondenti al 125% sugli 80kg di squat, sono penso già alla mia portata... in uno o due mesocicli conto di appiana il gap.
decisamente meno incoraggiante è la panca... davvero indietro, e senza gli stessi margini di miglioramento dello stacco... penso dovrò lavorare parecchio sulla tecnica, fino ad ora più intuitiva che ponderata (al contrario di stacco e squat, che forse proprio per il fatto di essere più complessi e potenzialmente pericolosi hanno ricevuto migliori cure).
cercherò al più presto di filmarmi per trovare consiglio e giudizio sulle esecuzioni delle 3 alzate...

Segnalibri