di recente dopo aver "stallato" per un anno e passa, sto seguendo una scheda di tipo bill star, dove in teoria si puo aumentare sia di forza che di massa, e dopo 2 settimane sebbene è presto per veder risultati, son contento che effettivamente mi alleno in maniera diversa (prima il problema era che mi allenavo sempre uguale e sempre tirando).
e ho finalmente speranza di aumentare la mia panca che era praticamente ferma da 2 anni!
ora essendo che ho messo su un po di lardo, volevo cercar di mangiar poco, da qui il dubbio:

mettiamo che io non faccio una dieta ipercalorica..allora di massa non salgo, pero la forza (magari con piu fatica) dovrebbe salire.
mettiamo quindi che fra 3 mesi, di dieta normocalorica o leggermente ipocalorica, io abbia aumentato finalmente la mia panca di 10kg..

avendo in mente che nel BB si dice che il peso è un mezzo e non un fine..il mio dubbio è... quei 10kg di alzata gli ho sprecati (dal punto di vista del metter su massa)?
cioè mi spiego, il peso che si solleva non è che puo aumentare all'infinito, anzi piu si cresce piu è difficile, quindi se io cresco di 10kg in un alzata, senza "sfruttarli" per metter massa, quando torno a mangiare abbondante..che succede? riesco a usufruirne lo stesso per l'ipertrofia?