Citazione Originariamente Scritto da cougarz Visualizza Messaggio
""Ragioniamoci su bene: se le proteine che assumiamo durante la giornata necessitano ogni volta di un paio di ore per essere assimilate""
sei sicuro di questo? di che proteine parli, di tutte? sia le whey che quelle di un pasto completo (primo secondo fibre grassi verdura vitamine bla bla)? Io ho letto che il picco degli aminoacidi rilasciati dalle whey avviene a circa 1-2 ore dall'assunzione ma la rampa l'innalzamento degli aminoacidi parte già 20 minuti dopo l'assunzione.

Inoltre l'articolo sostiene che per il valore biologico delle whey, solo loro sono in grado di dare una spinta anabolica sostanziosa. Le caseine invece sono utili per la fase anticatabolica. Teorizza quindi un'assunzione alternata per minimizzare il catabolismo e massimizzare l'anabolismo. In sostanza aminoacidi nel sangue sempre medio alti (caseine e pasto) e picchi saltuari (whey). Sostiene anche che assumere whey in continuazione e molto di frequente non porta i benefici che ci si aspetterebbe logicamente (aminoacidi sempre elevatissimi)
Cougar queste cose valgono se tu assumessi le proteine da sole non altro cibo. Ma poi io sostengo che l'utilità degli integratori sia del 5%. In questo ambito le proteine possono avere l'1% dell'importanza, nell'ambito delle prot l'importanza di usare caseine o whey è dello 0.5%... quindi alla fine non cambia praticamente nulla.

Citazione Originariamente Scritto da cougarz Visualizza Messaggio
""Apparte il fatto che alle volte mangio anceh 80 gr di proteine in un sol pasto e le digerisco normalmente... ""

si ma quante ne assimili? Per esempio, io digerisco benissimo le whey (nesun problema allo stomaco) ma se prendessi 80 gr di whey a botta, quante di quegli 80 gr andrebbero dritte nel water?
Parlo di cibo solido, cose come 400 gr di carne a botta. Le assimilo perchè non vanno nel bagno... indi...

Poi vorrei capire perchè di carbo se ne possano assimilare pure 150 gr a pasto e di proteine sono 30 gr? Mi rendo conto che i trasportatori intestinali non sono gli stessi, ma mei libri di Biochimica non si parla di trasporto "difettoso" delle pro.
Inoltre se ciò fosse vero chi fa la Warrior e mangia una volta al giorno (spesso tutte le proteine della giornata o quasi) dovrebbe spegnersi lentamente... perchè con 30 gr di proteine al giorno non si vive molto a lungo.