-
Beh ora tu parli di un'altra cosa, comunque che ci siano problemi con gente che viene da fuori è una realta dell'Italia di oggi, che anche da me si vive con preoccupazione. Ma bisogna tenere presenti alcune cose:
- l'immigrato non è un criminale per principio, e qualora lo sia o lo diventi deve pagare, ma in quanto criminale, non in quanto immigrato.
- nella storia sociale delle nazioni l'immigrazione ha sempre portato qualche problema. Pensa all'America di tanti anni fa, in cui italiani e irlandesi erano considerati tra i peggiori e più violenti. E' chiaro che il benessere delle nazioni le rende appetibili alle popolazioni più povere e meno istruite (culturalmente e socialmente).
Ma è evidente, almeno secondo me, che il problema principale nel nostro mondo, e quindi anche causa primaria di queste situazioni, è la poverta, seguita dall'emarginazione e dalla mancata integrazione (che per carità può essere voluta).
Il razzismo o anche un più moderato nazionalismo rischiano di far percepire gli immigrati e quindi gli stranieri, in quanto "razze" o "etnie", come "tendenti al crimine, alla violenza", come se questo fosse nel DNA di tutti loro. Questa è chiaramente una bestemmia contro la vita e la natura.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri