[quote=°°sOmOja°°;320286]
Citazione Originariamente Scritto da Alphagamma Visualizza Messaggio
Non sò dove postare questa domanda, credo di aver sbagliato sezione...

...QUANTO aumentino questi ormoni dipende dal tipo di allenamento che stai eseguendo, dalla durata dello stesso...
Scusa, non sò come ho fatto a scriverlo così male ma intendo proprio questo con "stimolare tutti gli ormoni". Non ho detto che li stimola contemporaneamente ma solo che li stimola.
Ok la prossima volta correggo il mio italiano

DOPO l'allenamento, in seguito al pasto, aumentano gli ormoni anabolici come l'insulina.. in seguito anche i tiroidei (entro certi limiti), il GH (entro certi limiti), il testosterone..
Ok qui ci sono. A seguito di un allenamento aumenta la sensibilità all'insulina, per questo è importantissimo il POST-WO. E' il momento ideale per mangiare proteine e carbo veloci.
In seguito ad un pasto ricco di proteine viene stimolato maggiormente il GH, mentre un pasto ricco di carbo, vabbè nemmeno a dirlo, stimola l'insulina e riduce il GH.

ma non è tanto il livello di produzione degli ormoni che determina la differenza (perchè quello bene o male può essere variato limitatamente alle tue caratteristiche genetiche) ma la predisposizione dei tessuti (in particolare l'osseo ed il muscolare) a beneficiare dei loro effetti.

quindi in seguito all'allenamento i ribosomi sono de-regolati, quindi potenzialmente + attivi ed il testosterone\gh\tiroidei facilitano la loro attività di sintesi proteica
in seguito all'allenamento il tessuto muscolare è + sensibile all'attività dell'insulina e quindi può maggiormente incamerare glucosio, aumentando le proprie scorte di glicogeno.. e così via.

grandissima str.nzata colossale.
questa cosa non esiste proprio.. l'aumento degli ormoni catabolici non c'entra nulla con la variazione dello stimolo.. ma con la sostenibilità dell'allenamento in rapporto anche all'alimentazione.
La cosa mi torna finchè intendi l'allenamento produttivo, cioè non sottoallenante o sovrallenante. Io invece intendevo proprio quando lo stimolo è poco oppure è eccessivo.

essenzialmente gli ormoni catabolici agiscono smontando macro-molecole (grassi-proteine-glicogeno) per favorirne l'immissione in circolo.

solitamente proteine e glicogeno vengono convertiti dal fegato in glucosio, per ristabilire la glicemia.. quindi lo stimolo maggiore al catabolismo (ricordo comunque che catabolismo e anabolismo non sono processi separati e antitetici.. ma NECESSARI l'uno all'altro, così come il cortisolo è necessario per l'azione dimagrante delle catecolamine e del glucagone) è l'ipoglicemia.
Si d'accordo. Molti vedono solo il catabolismo muscolare, ma esistono tutta una serie di catabolismi necessari per la vita. Anche per la sintesi proteico\muscolare.

partendo da qui poi si può approfondire, ma ripeto quanto detto qui e nell'altro thread in alimentazione: secondo me sei confuso e ti mancano le BASI.
Purtroppo mi confondo facilmente quando non sono sicuro delle basi che ho. Confondersi per poi trovare la soluzione è un buon metodo per imparare.