Ci provo io (che non sono nessuno).
Il nostro corpo si modifica continuamente, no ? Ci sono modifiche dovute al cibo, ci sono modifiche dovute alla produzione ormonale endogena (cioè interna al nostro corpo), ci sono modifiche rispetto allo stress.
Ovviamente il nostro corpo è una macchina (quasi) perfetta, perché si setta sempre per risparmiare, ricercando un'omeostasi (cioè un equilibrio) perfetto. E questo lo puoi trovare nell'infinito rincorrersi dell'insulina e glucagone per far sì che il livello glicemico non porti a malattie.
Oltrettutto, il nostro corpo è settato da millenni in uno stato di risparmio perenne, visto che siamo i pronipoti di cacciatori e raccoglitori che mangiavano un giorno e digiunavano per dieci.
Detto ciò, per modificare strutturalmente il nostro impianto di muscoli scheletrici (perché per il muscolo involontario ci pensa già l'amore !), cosa ci rimane ? Non ci rimane altro che svolgere un lavoro. Ed il lavoro che ci interessa è fatto manovrando strane rotelle in ghisa.
Orbene: non ci sarà nessuno che potrà dire "Fai un piramidale inverso e crescerai". Anche perché sarebbe smentito clamorosamente dal naufragio dello stallo dopo qualche mese (proprio in virtù del fatto che il nostro corpo, come detto, da buon genovese [*], risparmia).
E allora ? E allora dobbiamo ingannare il nostro corpo, facendo delle finte (oggi mi alleno che alto volume e bassa intensità e domani viceversa), con stimoli nuovi.
Vuoi qualche esempio ?
- puoi variare gli esercizi a parità di volume/intensità;
- puoi variare le prese a parità di esercizi;
- puoi variare le pause a parità di esercizi;
- puoi variare il TUT o ROM a parità di esercizi.
Questo è solo la minima cosa che puoi fare per poter stimolare il tuo apparato muscoloscheletrico.
Ora, ti chiederai se vanno meglio le macchine o gli esercizi liberi. Su questo argomento se ne sono spese di parole e non sarò certo io a contribuire al diluvio (anche perché Poliquin magari ci fa un libro e ci guadagna del soldi, il sottoscritto magari solo la stima dei colleghi di Forum). Ti basti solo pensare che è una delle enne varianti che ho tentato di elencare sopra. Tuttavia puntualizzo che, nell'ottica delle fasi (come la fase orale, quella anale, etc.) è probabile che in un neofita vadano bene le macchine all'inizio, poi si passa nella giovinezza agli esercizi liberi (con il loro potenziale ormonale e di stimolazione degli stabilizzatori) per ritornare alle macchine alla maturità.
Personalmente, visto che mi sento giovane dentro, io uso solo esercizi liberi.
Tu in che categoria puoi metterti ? Busta A, B o C ?
E' comunque ormai incontrovertibile che se uno programma un minimo (nelle modifiche che indicavo), mangia un minimo adeguato ed è costante non può essere più annoverato nelle schiere degli hardgainer che popolano la palestra ed il mondo dei Forum (già infatti GreenPeace sta pensando di fare campagne a favore dello spopolamento).
Sottolino costante proprio perché lo stimolo lo deve essere. Detta male ma detta. Non è che fai sei mesi di palestra e, poiché non vedi alcun risultato chiudi bottega e burattini e mi dici che non vedi il gluteo striato ed il deltoide ben definito, eh !
[*] Questa è una battuta che solo fifty può capire !![]()

). Ti basti solo pensare che è una delle enne varianti che ho tentato di elencare sopra. Tuttavia puntualizzo che, nell'ottica delle fasi (come la fase orale, quella anale, etc.) è probabile che in un neofita vadano bene le macchine all'inizio, poi si passa nella giovinezza agli esercizi liberi (con il loro potenziale ormonale e di stimolazione degli stabilizzatori) per ritornare alle macchine alla maturità.
Segnalibri