secondo me Sim sbagli l'approccio di valutazione...
quel che dice la teoria fuziona, e quel che non è inserito nella teoria non funziona... però andando a vedere la pratica vedi che la tua tesi è distrutta dai dati sperimentali...
fare mille addominali non serve a nulla... perchè? qualcosa sicuramente fanno, è cmq uno stimolo e per tanto va inserito in tutta quella serie di variabili che poi regolano la conformazione del corpo... variabili e parametri secondo cui lavora il copro inoltre sono molteplici, e per quanto ne so neanche tutte chiarite, e sono tavolta estremamente soggettive, quindi, meno casi estremi è riduttivo dire questo funziona e questo non funziona.
esemplificando un po'come hai fatto tu... senza prendere grandi atleti o scienziati dello sport... io ho cominciato ad allenarmi qualche anno fa (circa 3 e mezzo) a casa (e tutt'ora mi alleno a casa)... un secco di 173 x 50kili, con 16cm di polso... mi allenavo facendo flessioni sulle braccia, flessioni sulle gambe (arrivando anche a fare che so 3x100 a corpo libero!) curl con pesi da 1kg, 3kg, 5kg a sfinimento... i lavori più assurdi con gli estensori con la molla... insomma hai capito il tipo di allenamentoallenamento migliorato gradualmente nel tempo, ma prima di prender le cose in modo sensato (cioè solo un paio d'anni più tardi) mangiando tosto avevo preso 10kg abbastanza puliti... successivamente ho comprato attrezzatura, informato un minimo sui modelli di allenamento etc... quindi allenamento notevolmente migliore! eppure in un anno i risultati sono stati piuttosto scarsi (se non nulli)! la ragione? probabilmente il fatto che non riuscissi più a mangiare come prima perchè ho avuto diversi problemi di stomaco... negli ultimi 6mesi/1anno... ho risolto questi ultimi e affinato mezzi e conoscenze... e in questo lasso di tempo ho fatto meglio che in tutti gli anni precedenti sommati assieme...
quindi quel che penso di aver imparato è che a partià di parametri quel che dice la teoria funziona molto meglio del resto... ma che i parametri e le variabili al di fuori del solo allenamento hanno un grandissimo peso (da ciò molto difficilmente proponibile una raffrontazione tra teorico e realtà tra te e gli altri).
in ultima somma l'insegnamento più importante... per crescere devi magnà!se non cresci vuol dire che nn mangi abbastanza
![]()
Segnalibri