Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: dosi giornaliere consigliate carboidrati e grassi!

Visualizzazione Elencata

  1. #6
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    195

    Predefinito

    O ti basi in percentuali o fai il calcolo che dici tu. Ad ogni modo spesso si trova il modo di farli collimare...

    1) Se vuoi usare il tuo medoto, cioè dei g/Kg di massa, posso consigliarti questo. Pro: 2g / Kg di massa magra; fat: 1g / Kg di massa magra; il resto delle Kcalorie le prenderai dai carbo.

    2) Una volta calcolata la quota calorica di cui necessiti, ripartisci in percentuali: il 50% saranno Kcal date dai carboidrati (e con un paio di conti ricavi i grammi), il 20% le proteine e il 30% i grassi.

    Come si passa dalle Kcal ai grammi? Così:

    1g di pro: 4 Kcal
    1g di carb: 4 Kcal
    1g di grassi: 9 Kcal



    Facciamo un esempio? Ok.
    La mia quota ipotetica calorica è 2500 Kcal. Ciò significa che ogni giorno io devo mangiare 2500 Kcalorie. Usiamo il metodo 1 dato che mi pare ti piaccia di più. Mettiamo che la mia massa magra sia 75 Kg.
    Dovrò assumere 2x75=150g di proteine, che corrispondono a 150x4=600 Kcal. Dovrò inoltre assumere 1x75=75g di grassi, che corrispondono a 75x9=675 Kcal.
    Vediamo a quante Kcal sono arrivato... 600+675=1275 Kcal. Bene, il resto sono carboidrati. 2500-1275=1225 Kcal che restano, da assumere in carboidrati. Secondo l'equivalenza, 1225/4=306g (approssimato).

    Bene, quindi io dovrò mangiare così:
    306g di carboidrati;
    150g di proteine;
    75g di grassi.

    Facciamo per curiosità le percentuali?
    I carboidrati costituiscono, a occhio, la metà delle Kcal (1225 contro le 1275 degli altri due macronutrienti sommati). Per esattezza il 49%. Facciamo il contro dei grassi: forniscono 675 Kcal, che con un'equivalenza (675:2500=x:100) risultano il 27%. Restano le pro, che con due conti risultano il 24%.

    Come vedi, con una certa approssimazione, siamo vicini al 50-20-30 del metodo 1. Chiaramente giocando sulle proteine (1,7g invece di 2) e di conseguenza sugli altri macro, si raggiunge senza problemi il 50-20-30. Si può quindi dire che i due metodi si equivalgano, grossomodo.

    Che ne dici?
    Ultima modifica di Kuzzo; 30-10-2007 alle 06:19 PM

Discussioni Simili

  1. Carboidrati, tonnellate di carboidrati (in poco spazio)
    Di Böcklin nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-10-2015, 11:40 AM
  2. Olio ai pasti : come, dove, quanto - Info Carboidrati e carboidrati da evitare
    Di marcogp80 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-08-2010, 08:50 AM
  3. dosi giornaliere consigliate....
    Di ciccio123 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-10-2007, 12:52 PM
  4. Grassi-grassi-grassi
    Di freddy_04 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-02-2006, 03:28 PM
  5. Mi consigliate le dosi?
    Di tdj nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-02-2003, 10:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home