Ciao Spitfire,

il mio post non è un copia ed incolla, ma non nemmeno la rivoluzione del secolo: è semplicemente ciò che - di regola - funziona!

Integrare quanto sopra con consigli inovativi (di quelli che non si trovano su riviste di bb o manuali di allenamento e dietologia) sarebbe molto utile!
Passo la palla a chi vuole offrire un simile contributo!

Io seguo e consiglio di seguire (soprattutto a chi non ha troppa esperienza) queste regole tradizionali, arcinote ed efficaci.

Indubbiamente esistono tecniche più rapide, ma - essendo più drastiche e stringenti - sono più faticose da seguire (e spesso abbandonate dai principianti), danno risultati difficili da mantenere e sono meno conciliabili con gli altri aspetti della vita quotidiana (o con sport praticati a livello agonistico).

D'altra parte, chi può affermare che affidandosi a pazienza, costanza e metodo non si possano ottenere risultati eccellenti?

A parte questo, immaginiamo che la situazione di Ventos e fatlillo sia parzialmente diversa.

I Nostri sono due bb che hanno ottenuto, nell'arco di un duro periodo di allenamento, una massa muscolare più che adeguata alle competizioni cui intendono partecipare.

Tuttavia, tra qualche gainer di troppo ed un po' di sgarri a tavola, hanno incrementato la percentuale di massa grassa fino al 10-12%.

Ora, nell'arco di tre mesi, dovranno scendere fino al 6-7% di BF, anche perchè - al di sopra di tale percentuale - la loro plica periombelicale offusca il 6pack.

Quali sono le tecniche migliori? Meglio, quali tecniche vi hanno dato risultati più soddisfacenti?

Quali accorgimenti avete adottato rispetto alla dieta o alla tecnica di allenamento che avete seguito?

Spero di leggere molte risposte, visto che il tema ripping è - per me - sempre molto interessante.

Ciao e grazie,

Re Leonida