Spitfire,
concordo pienamente sul fatto che la dieta sia il cardine di ogni programma di dimagrimento.
Il voluminoso esercizio aerobico e la variazione dell'apporto calorico sono esperimenti che ho fatto per spezzare dei plateau e - su di me - hanno funzionato molto bene: ho effettuato minime oscillazioni dell'apporto calorico (su base giornaliera) per periodi di una settimana in caso di arresto drastico del dimagrimento (tenendo conto dell'allenamento).
Il principio non è proprio quello della spinta anabolica, si tratta piuttosto di leggere variazioni utili a prevenire/spezzare l'adattamento del metabolismo ad un ritmo costante.
L'attività aerobica "sostanziosa" ha sempre fatto parte del mio allenamento, anche prima di iniziare con il bb.
Io mi sono sempre trovato bene ed ho ottenuto ottimi risultati, ma - come dici tu - è probabile che non sia la regola.
Quanto al sodio, è molto difficile che - in una dieta bilanciata - non si raggiunga l'RDA. In tal caso, è comunque necessario - sempre nella mia opinione - limitarne l'uso al soddisfacimento del bisogno fisiologico.
Ciao e grazie!

Segnalibri