Poichè se ne parla da decenni, è chiaro che nessuno ha una risposta chiara.

I DOMS non possono essere un parametro univoco per determinare se e quando riallenarsi, nè per giudicare un allenamento.

Certo è che chi mai è stato un po' rincriccato dopo un allenamento, di sicuro non si è mai allenato bene.

Probabilmente le cause dei DOMS sono molteplici e si sovrappongono. Contesto il fatto che possano essere presi come parametro per determinare se hai "supercompensato". Si dovrebbe definire intanto "supercompensazione".

Poi, semplicemente, stai 5 mesi fermo e riallenati. Dopo sei disintegrato.

DOMS massacranti, che non significano che tu ti sia allenato bene. Altrimenti solo chi inizia si allenerebbe bene, dato che poi con l'allenamento costante i DOMS diminuiscono. Perciò "maggiori DOMS=maggior guadagno" è sicuramente falsa come affermazione assoluta.

Riallenarsi solo quando i DOMS sono passati è anch'essa una strategia riduttiva. Semplice, ma riduttiva. Perchè anche questa volta stabilisci un causa-effetto che magari non c'è. Più che i DOMS dovresti vedere come ti alleni.

Io se voglio posso crearmi dei DOMS lancinanti per giorni. Ma non mi serve a nulla.

Ci sono anche delle evidenze empiriche del fatto che se tu oggi hai DOMS e ti alleni con quegli allenamenti detti "feeder" cioè rigeneranti, i DOMS migliorano e recuperi prima.

Nota che non ho tirato fuori nessuna teoria, ma solo delle constatazioni (spero) logiche tratte dall'esperienza che di fatto tutti hanno. O meglio: tutti quelli che si allenano con regolarità e un minimo di furbizia hanno.

Il fatto che certe teorie BII affermino di allenarsi oggi alla morte su poche cose e recuperare a pieno è, mi spiace, una semplificazione troppo radicale di fenomeni complessi. Chiaro che funziona, ma... è ottimale? Solitamente, poi, chi ragiona così, è portato ad una esasperazione di questa semplificazione: se le cose non funzionano, ci si allena ancora più tirati e si recupera ancora di più.

Come sempre, le cose devono essere studiate molto di più quando NON funzionano che quando funzionano.