Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
bisogna vedere cosa si intende per lente e controllate, se si parla di 3'' in concentrica e 4'' in eccentrica in un esercizio a rom ridotto come il concentrato manubrio nn sono molto daccordo.

onestamente io nei complementari (che eseguo in modalità culturistica) normalmente nn supero i 2'' nell'eccentrica e la concentrica è eseguita piuttosto rapidamente.
nn voglio generalizzare eh, però i guadagni SIGNIFICATIVI in massa li ho avuti.. un pò
Io il concentrato lo eseguo esattamente come lo esegui tu! E mi sembra "sensato" considerato il ROM! Il tempo di esecuzione di un esercizio è una funzione del ROM, ed è direttamente proporzionale al ROM:

tempo esec. = K*ROM

Come tu stesso dici, Somo, nello squat ci si mette comunque di più a completare una ripetizione, perchè aumenta il ROM!
Altrimenti ci metterei 20 minuti a finire un 3x8 di curl concentrato !

(poi è ovvio che per il bb avanzato il "superslow" significa anche fare un concentrato con 4'' in eccentrica e 3'' in concentrica come hai scritto... io intendo un "SUPERSLOW RELATIVO" come lo intendi tu, e non un "SUPERSLOW ASSOLUTO" che è una tecnica "avanzata" da bb )