Più che partire con il piede sbagliato sono sincero e dico con quale piede parto: MENTZER \ TOZZI. Chiunque ha i suoi riferimenti e le proprie teorie "preferite", anche se (politicamente corretto) non si sbilancia. Spero non te la prendi se ti dico che anche se TUTTE le teorie funzionano... funzionano dando risultati piuttoso diversi.
A parte che "tecnica e programmazione" rentrano nel metodo e quindi non è corretto distinguere metodo da "tecnica e programmazione", ma non ho detto che gli altri metodi non funzionino, quello che sostengo è che l'approccio è meno scientifico e quindi mi ispira meno fiducia (VISIONE PRETTAMENTE PERSONALE).
BB a parte ho una formazione scientifica (perciò pretendo che siano menzionati studi empirici recenti e validi e che si riporti un'adeguata bibliografia per considerare un libro meritevole di lettura) che mi porta allo scetticismo riguardo alle teorie del tipo che si trovano sui giornali; è un po' come paragonare Haas con Viversani e Belli... anche Haas ha i suoi limiti e non seguo la sua dieta Mangia per Vincere, però dà dei concetti di base che permettono la rielaborazione personale; risultati a parte, conta anche il sistema con il quale si giunge a ciò.
Quello che, in sintesi, volevo comunicare è fra sentirmi dire "FAI 4x10" e sentirmi dire "FAI 4x10 PERCHE'..." preferisco la seconda, almeno
1) Capisco il motivo
2) Capisco il ragionamento usato per arrivare alla conclusione
3) Assimilo le basi per poter eseguire una rielaborazione personale.

Ed infine, scusa se ho peccato di scorrettezza nei tuoi confronti e\o nei confronti del forum.

CIAO