à konko
ma che cazz stai a dì?
la panca con arco secondo me è ancora meno pericolosa della panca piana normale.. lo scarico delle forze è di gran lunga meglio distribuito (Tant'è che si utilizzano maggiormente i dorsali e questo non fa altro che TUTELARE l'articolazione della spalla)
le forze sulla zona lombare sono trascurabili.. tant'è che è regolarmente eseguita da gente che ha diverse ernie e non riesce neanche a fare stacchi e squat pesanti (Esempio: fabiopower della SS lazio fa panca con 200kg ed arco.. ma non fa stacchi e squat con lo stesso peso).
poi la storia del carico e del punto d'appoggio allineati l'hai sparata grossa.
questo capita FORSE nella panca piana da body builder, visto che i gomiti sono tenuti larghi.
se fai la panca da PL (come nn sai fare tu.. evidentemente, visto che dici fesserie) i gomiti sono stretti e quindi l'omero è inclinato verso il corpo.. ti pare che il bilancere sia direttamente in linea con la spalla?
e allora perchè mai il fermo al petto si fa nella zona bassa dello sterno e non nella parte medio-alta come i body builder?
insomma.. prima di dire certe fesserie sarebbe bene informarsi bene su ciò di cui si discute.
p.s. sottolineo per i poco informati che nn lo sapessero:
nella panca da PL non ci si può ASSOLUTAMENTE MUOVERE (niente testa alzata dal sedile, niente movimento dei piedi, sedere ben poggiato sulla panca, spalle ben ferme, bilancere che non deve compiere movimenti di discesa durante la fase di risalita) insomma mi pare che l'esecuzione sia nettamente + severa rispetto alle porcate che si vedono in palestra e nei video dei bber pro.




Rispondi Citando
Segnalibri