Citazione Originariamente Scritto da foxterrier Visualizza Messaggio
essendo un PL le leggi sono le seguenti:
1) Più mangi più sei forte

NO
l'organismo non è una discarica.
il processo digestivo è uno stress esso stesso, quindi esagerare nell'alimentazione significa sovraccaricare l'organismo di uno stress inutile.
per ottenere una crescita muscolare è sufficiente un leggero surplus calorico.. cioè le entrate devono superare di poco le uscite.
se le entrate superano DI MOLTO le uscite allora questo eccesso viene trasformato in grasso di deposito.
se devo farti un trattato di biochimica spiegandoti quando sia dispendioso il processo digestivo lo faccio eh.. ma non mi pare il caso.
2) Più ti alleni e più sei forte

no
altrimenti io farei panca 2 volte al giorno tutti i giorni.
invece lo stress allenante deve essere COMMISURATO alla capacità di recupero.
non sono un sostenitore del BIIO, però se vuoi approfondire leggi il thread di IronPaolo "dual factor theory"
3) Più cedimento=più recupero

qui in linea di massima sono daccordo.
potrei obiettare che il cedimento non è uguale in tutti gli esercizi (tra squat e curl manubrio c'è una gran bella differenza)
e che per "cedimento" si può intendere il cedimento concentrico, il cedimento eccentrico, la perdita della perfetta tecnica esecutiva o il calo della prestazione.
però per questa volta te la dò buona!
4) Più mangi più sei grosso

NO
e ti ho già spiegato il motivo nel punto 1.
cmq se proprio devo aggiungere qualcosa non è sempre vero neanche che "+ mangi + sei grasso".. infatti l'organismo possiede dei sistemi di controllo per evitare eccessivi accumuli di adipe (ad esempio aumentando la secrezione di ormoni tiroidei o il disaccoppiamento della fosforilazione ossidativa nella catena respiratoria)
per questo esistono soggetti che mangiando di + o di meno notano minime variazioni della % di BF
si è teorizzato che una delle cause dell'obesità sia dovuta proprio a questa incapacità dell'organismo di regolare alcuni parametri in base all'aumentato introito di cibo.
5) Più recuperi più sei forte

qui bisognerebbe chiarire se parli di recupero tra le serie o tra le sessioni d'allenamento
in ogni caso la risposta è NO.

1. se recuperi troppo tra le serie ti raffreddi e sollevi meno.. oltre a rischiare infortuni.
oltretutto se utilizzi sistemi allenanti come le onde (che si basano sul principio della post-attivazione) l'eccessivo recupero dissipa l'effetto delle serie pesanti sulle leggere.

2. se recuperi troppo da una sessione di forza (ad esempio 7 giorni o addirittura 10-14) puoi avere un calo di prestazione perchè la curva della forza ha solitamente un picco tra 3 e 5 giorni successivi alla seduta d'allenamento (in verità questi tempi dipendono molto dal livello dell'atleta e dal tipo di allenamento eseguito)
cmq è per questo motivo che i pesisti spesso e volentieri si allenano con frequenze paurose (la stessa alzata può essere allenata anche 3-4 volte a settimana).. chiaramente bisognerà adattare intensità e volume.
[QUOTE]

6) Più forte urli più forza sviluppi (quindi potenza essendo potenza= forza x velocità)

qui vorrei darti ragione ma purtroppo non sempre è vero.
come già spiegato urlare comporta una perdita di aria.
senza scendere nei dettagli della manovra di Valsalva..
è l'aria contenuta nei polmoni che ti consente di aumentare la pressione intra-addominale, irrigidendo il tronco.
tant'è che i PL utilizzano una cintura sulla quale si preme con lo stomaco dopo aver inspirato. (chiaramente se butti fuori tutta l'aria è improbabile che tu riesca a spingere fuori lo stomaco.. prova a chiedere a frank zane)

l'aria va tenuta dentro per tutta la durata dell'alzata (soprattutto durante la fase negativa) al massimo può essere rilasciata in modo controllato durante la fase concentrica (ma mai all'inizio della concentrica.. piuttosto alla fine)

spero di essere stato esaustivo.. scusami per il tono da maestrino!