Citazione Originariamente Scritto da Very Visualizza Messaggio
a bene ti sostituisci all'ortopedico e consigli ad una principiante degli stacchi, quando nn sai nemmeno come li esegue e a maggior ragione nn si fida dei propri istruttori
è sotto inteso che la tecnica debba essere corretta, ma se avessi detto esegui le alzate laterali per le spalle nessuno avrebbe puntualizzato.

il corpo umano e una struttura talmente complessa a livello meccanico che è difficile analizarla con precisione, quindi anche avendo avendo gli strumenti concettuali adatti si commettono sempre delle imprecisioni e i tempi di studio sono davvero lunghi.
una volta lessi un problema di fisica in cui veniva messo in relazione il carico sollevato nella posizione di stacco gt, con lo sforzo dei muscoli e il carico alla base della colonna, considerata la colonna orizontale, i carichi erano 10 volte superiori.
adesso proseguendo con gli studi mi sono reso conto di quanto il modello proposto dal libro di fisica fosse approssimato, e che se si dovesse tenere conto di tutto, il problema sarebbe veramete complesso e porterebbe a risultati diversi da quelli attesi (basta vedere come è diverso il numero proposto da very, con quello del mio libro di fisica).
quindi che si fa in mancanza di studi specifici (sono convinto che nessun ortopedico o dottore che consulterei saprebbe numericamete dirmi quale carico posso reggere con lo stacco senza andare incontro a problemi, semplicemete mi direbbe è dannoso o nn è dannoso, ma nn direbbe nulla di quantitativo e quindi nn opinabile)?