La vegetariana è quel regime alimentare che esclude alcuni o tutti gli alimenti di origine animale, ad esempio carne e pesce, uova, latte e latticini, e talvolta anche alcuni prodotti ottenuti in altra maniera dal mondo animale come il miele. Esistendone di vari tipi di vegetariana, quale vorresti seguire?
Ricorda però, che per una crescita anabolica muscolare, l'organismo ha bisogno di tutti gli aminoacidi per la sintesi delle proteine, ti ricordo anche che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare alcuni tipi di aminoacidi (detti essenziali) che si trovano solo nelle carnie e pesce, latte, derivati e uova. La scelta eccellente per far sì che non ci sia una carenza di proteine nella dieta vegetariana è quella di prediligere alimenti ricchi di proteine come cereali e legumi, ma tuttavia i vegetali non dispongono di tutti gli aminoacidi necessari. Esistono però alcuni alimenti in cui sono presenti tutti gli aminoacidi, questi sono il tofu e la soia.
Premettendo che il discorso degli aminoacidi sia risolto, con una variazione abituale degli alimenti vegetali, ci sono anche problemi legati alla carenza di alcune vitamine quali la B12 che è presente solo nei prodotti di origine animale e la carenza di alcuni acidi grassi polinsaturi essenziali (non vengono sintetizzati dal nostro organismo) quali EPA e DHA che sono presenti nel pesce, ma altri grassi essenziali assimilabili da oli di semi di lino, noci ecc, consentendo una buona assunzione di acidi grassi Omega-3.
Il mio consiglio è quello di evitare la vegetariana vera e propria (a meno che tu voglia seguirla per breve tempo) e di seguire un regime vegetariano che comprenda i prodotti quali il latte e latticini e le uova; per i grassi essenziali ottima alternativa sono gli integratori di Omega-3 contenenti anche gli EPA e i DHA.
Anch'io ho seguito questo tipo di dieta lo scorso anno per circa 3 mesi e mi sono trovato benissimo, sempre pieno di energia, ma ti premetto che in quel periodo non facevo body building, e sinceramente parlando, la sconsiglio vivamente per un obiettivo di crescita muscolare. Ciao
Segnalibri