Ciao kick!
Ti ha colpito anche a te quell'articolo eh...
Mi pare che poi ci sia una esemplificazione in un altro articolo. Leggi anche quella per il powerlifting.
E' in quel materiale che io ho provato, sperimentato e poi spudoratamente copiato lo schemettino 5x4, 6x3, 8x2... l'ho detto più volte ma non mi ricordavo la fonte.
L'idea del "pendolo" è affascinante, però, poi, di fatto, poco praticabile. Sono le varie fasi di una periodizzazione messe in "oscillazione". Se leggi anche quella per l'atletica leggera si vede ceh è proprio così.
E' per atleti "avanzati" per il semplice motivo che solamente chi si conosce molto bene può ottenere da variazioni di schemi settimanali drastiche in quel modo. In altre parole, questo
Week 1: Structural 1 (hypertrophy: high volume/low intensity)
Week 2: Structural 2 (hypertrophy: moderate volume/moderate intensity)
Week 3: Functional (strength)
Week 4: Structural 2 (hypertrophy: moderate volume/moderate intensity)
Week 5: Structural 1 (hypertrophy: high volume/low intensity)
Funziona solo se riesci a spremere il meglio di te in una settimana. Perciò, chi non è a quel livello (e pochissimi lo sono) ottiene di meno.
Se tu ad esempio volessi provare, un ciclo del genere darebbe il meglio di se dopo 1 mese di condizionamento specifico e comunque al secondo "giro".
Io ad esempio rinunciai proprio perchè preferii mettere semplicemente in fila certi suoi schemi senza "oscillare".

Segnalibri