ma infatti, somoja, non volevo mica far polemica.. solo una battuta!§17 §17

cmq x stantio: se ti interessasse sapere come organizzo io un programma basato sulle fullbody, leggi il thread 'forza vs massa'.. sappi solo che la seconda proposta, che so già farà storcere il naso a molti, per me è forse la più effiacie.. che mi si creda o no, l'ho usata per 7 mesi filati (ovviamente con opportuni periodi di scarico) senza stallare se non in qualche esercizio... dpotutto perchè cambiare un programma che funziona, per quanto banale?

a questo punto a costo di attirare polemiche (ho notato che sul forum è fortemente enfatizzata l'importanza di una programmazione consapevole) la sparo grossa......... ma non è un po' sopravvalutato il concetto della periodizzazione ai fini del bodybuilding? (sia chiaro: del bb, non di qualunque altra disciplina più prettamente sportiva - nel senso che esige una prestazione e non solo l'ipertrofia - compresi ovviamente sollevamento pesi e powerlifting)
sempre parlando grossolanamente e per estremi, esiste la non irrilevante eccezione costituita dai bb d'elite (ma dopotutto la scoperta di eccezioni, per quanto incredibili, non determina l'invalidità di una teoria scientifica?), che non mi sembra programmino più di tanto.. al massimo un cicletto di forza ogni tanto e più reps nella fase precontest, e comunque non tutti.....
e vada pur per doping e genetica, ma se crescono facendo sempre le stesse cose vuol dire che per loro funziona così.. in un certo senso il bb è biologia, o per lo meno obbedisce alle sue leggi: e se ad uno stimolo corrisponde un risultato, perchè non si può peprpetrare quello stesso stimolo????

non uccidetemi grazie