Ciao a tutti siamo nuovi di questo forum (si siamo in due a scrivere)![]()
Navigando sulla rete ci siamo imbattuti su questo forum e abbiamo letto alcuni topic interessanti che ci hanno spinto a chiedere aiuto a persone decisamente più competenti di noi.
Siamo due ragazzi di 28 e 24 anni che hanno un differente "problema" ma che sono accomunati da un elemento comune: stessa palestra ma soprattutto stessa scheda di lavoro.
Io, il più grande, desidero o meglio, ho bisogno di perdere un pò di chili di troppo, mentre il mio amico desidera aumentare la sua massa muscolare. Entrambi frequentiamo la stessa palestra con problematiche diverse ma il nostro caro "istruttore" si ostina a propinarci la stessa scheda anche se abbiamo due obbiettivi diversi...
Riporto qui di seguito la scheda in questione divisa in due parti:
Voltabraccia 3x15
Crunch 3x15
Panca orizzontale 6,8,6,8
Pectoral 6,8,6,8
Lat Machine 6,8,6,8
Pulley 6,8,6,8
French press 6,8,6,8,6,8
Bicipiti con bilanciere 6,8,6,8,6,8
Cardio (un attrezzo a scelta) per 10 minuti
____________________________________
Step 2'
Leg Press 6,8,6,8
Leg Curl 6,8,6,8
Calf 6,8,6,8
Hack Squat 6,8,6,8
Lento dietro 6,8,6,8
Panca orizzontale inversa 6,8,6,8
Cardio (un attrezzo a scelta) per 10 minuti
Crunch inversi 3x15
scheda valida 2 mesi
Premetto che frequento questa palestra da quasi due anni ed io che vorrei buttare giù i chili di troppo, vado in palestra 4 volte alla settimana e trovo questa scheda totalmente inadeguata ed ovviamente anche seguendola alla lettera e bilanciando il tutto con una buona dieta ipocalorica non ho ottenuto il benchè minimo risultato... stesso discorso per il mio amico che desidera aumentare la sua massa muscolare ma con una frequenza di tre volte a settimana.
Parlando con un amico che è un pò meno incompetente di me, mi ha detto che secondo lui questa dovrebbe essere una scheda di forza, inadeguata alle nostre esigenze. Confesso che per me è arabo![]()
Vi sto esponendo il nostro problema con la speranza che qualcuno di buon cuore e con una certa competenza, ci possa dare dei suggerimenti (oltre a quello di cambiare palestra) o magari ci possa suggerire una scheda di lavoro adeguata alla nostre esigenze... anche perchè non sappiamo proprio a chi rivolgerci.
Lascio qui i nostri dati:
28 anni, altezza 1,69, peso 75 chili con una bella pancetta da "alcolizzato"![]()
vita 96, torace 104
Vorrei tanto riuscire a buttar giù i chili di troppo che ho messo smettendo di fumare (ben 18 chili)... senza trascurare troppo la massa muscolare.
Lui, 24 anni, altezza 1,80, peso 70 chili, vita 79, torace 83
Vorrebbe aumentare la sua massa muscolare... visto che la forza che ha non è proporzionata alla sua massa
Spero vivamente che qualcuno ci possa dare delle risposte adeguate ai nostri problemi e ringraziamo anticipatamente tutto coloro che ci potranno dare un piccolo aiuto
J&D
Segnalibri