Citazione Originariamente Scritto da ungeheuer
Se vuoi posso dirti come intendo io il 5X5 (ho appena finito un meso di 8 setimane con ottimi risultati con questo metodo).

Parti alla prima settimana con un 6RM ed esegui la prima delle 5 serie (che verrà bene). Le serie successive ovviamente nn riuscirai a completarle..ad esempio

100kg 1a serie 5
2a serie 5
3a seria 4
4a serie 3
5a serie 2
per un totale di 19 reps.

Continui con lo stesso peso finchè nn riesci a completare l'ultima serie, cioè a fare 25 reps. Quando le fai aumenti e il gioco ricomincia.
Senza cedimenti e senza negative o forzate ovviamente.

So che questo metodo nn è mlto usato sul forum, io lo ho seguito (dietro consiglio di powerfull) e su di me ha funzionato bene
L' ho usato anchio in passato ed in effetti mi trovavo bene. Però Kick quando m'ha postato la scheda precisava l' ultima serie con il 5RM....poi ha fatto l' esempio se il 5 RM è 124 tu usi adesso non ricordo esattamente ma più o meno, 86, 98, 100, 112, 124...ecco una cosa cosi. Ma a sto punto le prime 3 serie le trovo inutili quella a 112 cosi cosi e di fatto mi alleno solo una serie ecco questo era il mio dubbio.

A sto punto faccio una via intermedia tra quello che dici te e quello di arrivre all' ultima con il 5RM, quindi metto un peso fisso che mi permetta di fare il 5x5 arrivando all' ultima a farne 4 e la penultima a fare fatichissima....però ho paura di sbagliare e che questo non sia il metodo giusto, o meglio se c'è una progressione di carichi nello stesso esercizio forse c'è un motivo che mi sfugge.