io il leg extension lo metterei al rogo!
dopo aver fatto squat e stacchi entrambi completi credo che i tuoi quadricipiti siano gia lavorati a sufficienza e onestamente un esercizio stressante per le ginocchia come il leg extension non mi pare onesto
vedrei meglio il leg curl..al massimo dopo gli stacchi per i quadricipiti potrei vedere bene un front squat oppure la pressa 45° per i deboli di schiena
la cintura la userei soltanto nelle serie oltre l'85% del massimale (io nn la uso mai, per ora, e non ho mai avuto problemi di schiena)
cmq comprendo che stacchi e squat + un altro esercizio possano essere piuttosto faticosi insieme
quindi potrebbe essere cosa buona e giusta alternare o ciclizzare (cioè andare a periodi) sessioni in cui si preferisce stimolare con multiarticolari pesanti la parte anteriore o posteriore della coscia
ad esempio se fai squat completo puoi inserire dei mezzi stacchi oppure degli stacchi rumeni + leggeri.. al posto dello stacco completo che è + stressante
se invece opti per femorali e glutei puoi iniziare con stacchi completi e passare poi ad un parziale come la pressa 45° o meglio ancora il front squat parallelo (cioè non completo)
associando leg curl e se proprio vuoi leg extension però leggeri
se dovessi scegliere tra calf seduto o in piedi sceglierei quello in piedi..
il gastrocnemio (cioè la parte superiore del polpaccio) è + ipertrofizzabile del soleo (inferiore\interno) e c'è un maggiore tranfer\giovamento negli esercizi in piedi in cui la stabilità della gamba è importante (vedi squat, lento avanti, stacco)
se ti piace lavorare con movimenti completi comunque non è un problema (anzi per un body builder credo sia generalmente preferibile) sarà sufficiente gestire volume e intensità

Segnalibri