Citazione Originariamente Scritto da Riccio.80
ciao impreza
allora vediamo di mettere un pò d'ordine.
Ciao Riccio


ma io non ho parlato di non incrementare l'intensità o il volume o chissà cos'altro. io ho semplicemente detto che per un BBer che non si trovi davanti ad uno stallo è una c.azzat.a eseguire una fase di forza. questo è stato detto migliardi di volte (poi ben inteso che ognuno pensa e fa ciò che vuole...per fortuna)...un BBer finchè non stalla deve eseguire allenamenti strutturati per la massa, che poi essi debbano prevedere incrementi di un qualsiasi variabile (densità, volume, intensità, ecc...) questo è ovvio.
poichè citi 1 frase di mau ti rimando al post numero 11 del thread all'indirizzo https://www.bbhomepage.com/forum/sho...metodo+moderno dove mau risponde a venom in modo simile a come ti ho risposto io. ovviamente, come allora, rimango d'accordo con lui. Insomma a mio avviso prevenire lo stallo non è meglio come affermi tu.
Beh, logicamente, se dovessi trovarmi nel pieno delle forze non esiterei a rifarmi un meso dedicato alla massa, però , converrai che uscire da uno stallo è molto più difficice che "deviarlo" ...o no ?? Cmq potrei essere d'accordo con te, è anche molto più semplice dire : vai avanti finchè non stalli , ma sempre devi prevedere una fase in cui dallo stallo devi uscirne, come ho già scritto le modifiche, gli adattamenti alla prog. le fai in corso d'opera...
in qualunque thread sulla forza noterai che la scelta degli esercizi ricade su 3 diverse possibilità:
1) squat - panca - stacco
2) panca - squat - rematore
3) squat - panca - stacco - rematore
ciò non è un caso. ma se proprio desideri infilare il lento piuttosto che lo stacco beh fallo. personalmente la mia idea rimane quella di cui in precedenza. non infilerei mai il lento in una fase di forza in quanto:
1) i deltoidi anteriori vengono massacrati in numerosi esercizi tra cui la piana
2) reputo inutile allenare i deltoidi, gruppo a prevalenza di fibre lente, in un range di ripetizioni così basso come in forza
3) è facilissimo infortunarsi nel lento (soprattutto se portato a basse ripe) sia per la difficoltà dell'esercizio, sia per il frequente squilibrio muscolare tra deltoidi e rotatori esterni, sia per i problemi posturali dovuti alla frequente errata tecnica d'esecuzione del lento che fa sì che si instaurino tensioni elevate nella parta alta della schiena e nella muscolatura del collo.
se poi vuoi inserire il lento in forza beh fallo pure ma secondo me quello di cui la maggior parte delle persone necessita è lavoro sul capo laterale e soprattutto su quello posteriore e non sull'anteriore.

p.s. no comment sul fatto che il lento serva più della piana!
Io la vedo diversamente: secondo me il lento in piedi è più completo perchè lavora su tutta la parte alta (ant e post), stabilizzatori compresi,in più prevede pure una girata... sul fatto della pericolosità son d'accordo con te, ma quale multi non è considerato dannoso per qualcosa ?? Per il fatto di colpire con alte o basse reps non credo che c'entri molto, qui si parla di "gesto" non di sviluppo muscolare...
ma guarda che nel 2° meso non consolidi proprio nulla...tutti i fondamentali vengono eseguiti una volta sola a settimana!
Scusami, ti ho rimandato al 2° ma intendevo il 1° di consolidamento(che sarebbe il 2 in ordine) e cmq "i fondamentali" sono una cosa, i gruppi muscolari un'altra: 2 volte lo stesso gruppo non significa 2 volte lo stesso esercizio...
Peraltro, anche se non se ne stava parlando, nel primo meso che senso ha lavorare tutto il corpo in 4x6??? (salvo qualche assistenza in 3x8). Lavori in modo del tutto uguale muscoli come quadricipiti e femorali, per natura estremamente diversi, esegui lento e inclinata in 3/4x6 quando sono gruppi che reagiscono bene su medio-alte ripetizioni. fai molta confusione tra agonisti ed antagonisti, il lunedì lavori i deltoidi dopo il petto ed il martedì, quando i tricipiti dovrebbero recuperare dalla mole di lavoro del lunedì, esegui panca stretta in 4x6 richiamando peraltro il lavoro del petto fatto 24 ore prima, continuo a non vedere i polpacci, tendi a concentrare il lavoro cardiovascolare prima sul busto e poi sugli arti inferiori o viceversa mentre è risaputo che in un allenamento in cui alleni sia arti inferiori che superiori dovresti tentare di spezzare, far una cosa del tipo superiori - inferiori - superiori oppure inferiori - superiori - inferiori, questo per costringere il sistema cardiovascolare ad irrorare di sangue zone distanti del corpo.
Ecco, questo che citi è il meso di consolidamento, ti chiedo ancora scusa per aver fatto confusione...cerco di spiegarlo meglio:
NOn è un semplice 4x6, è un piramidale falso a carico costante... il fatto che alcuni gruppi reagiscano o meno ad alte o basse reps è molto soggettivo e comunque non importante, a mio avviso, in quanto in questa fase cerco il consolidamento della forza e lo stimolo delle fibre veloci a prescindere dalla loro % di presenza nel muscolo; la suddivisione della scheda è puramente personale,cmq, il lento lo faccio dopo la piana perchè i delts sono gia pronti a lavorare , logicamente non avrò il massimo dall'esercizio ma se avessi messo il martedì il lento non darei modo alle spalle di recuperare, è vero, il martedì riprendo un po con la piana stretta ma i carichi sono molto più bassi...eppoi, come ben saprai, i gruppi piccoli come i trcps recuperano molto prima..
I polpacci ??Faccio squat e stacco, più di questo..se dovessi mettere in conto
anche i gruppetti non ne cavo piede . e cmq nel 2° meso ci sono...

partendo dal presupposto che il concetto a cui ci riferiamo è il medesimo (ovvero quello di fare forza, poi consolidare, quindi fare BB puro) io in questo sono un pò 4ca-iano. secondo me la distinzione forza-massa, massa, massa-pumping sono piuttosto ridicole, il fine ultimo per un BBer è sempre quello di far massa, poi esistono diversi modi di farla. la frase di mau è corretta ma se noti bene non è ciò che hai fatto tu. ti faccio un esempio di una programmazione in questa ottica:
1) fase forza (mettiamo un ciclo russo di un paio di mesi)
2) nella tua fase mista forza-massa ovvero quella di consolidamento io mi aspetto di vedere i fondamentali ripetuti 2 volte a settimana con dei falsi piramidali a recupero completo in modo da poter usare carichi pesanti con relativa maggior tensione delle fibre contrattili. questo non vuol dire che faccio tutto in 4x6! significa solo che tengo per esempio panca-squat-stacco-remo in 4x6 eseguendoli due volte a week e poi aggiungo i complementari. un esempio di scheda che a me piace è una cosa di questo tipo.
1a sett
fondamentale 4x6-8
complementare 2x8-12
2a sett
fondamentale 4x6-8
complementare 4x8-12
3a sett
fondamentale 4x6-8
complementare 4x8-12
pumping 2x12-15
4a sett
scarico
...nel tuo primo e secondo meso invece non v'è una progressione di questo tipo e l'unica progressione che si vede è sui carichi una volta che si riesce a compiere il 4x6.
Questo è un tuo modo di vedere una progressione, e non è affatto male, io ho preferito scindere e cmq "LA cosa importante" cioè il consolidamento è uguale a come l'ho scritto io (ripeto il 1° mesociclo) , solo che io ho preferito dedicare una fase successiva al consolidamento (meso 2) in cui inserisco i complementari e inizio a spostarmi verso l'ipertrofia..

3) nella tua fase di massa normalmente ciò che si fa è tenere le ripetizioni costanti (per esempio un x8 o x10) con ugual intervalli di riposo alla fase precedente ma regolando il peso di serie in serie in funzione della fatica. una cosa del tipo 1x10x100kg 3",1x10x96kg 3", 1x10x94kg 3", 1x10x90kg 3". la nota comune al punto precedente sono i lunghi tempi di recupero, ciò che cambia è il peso che viene adattato di serie in serie facendo aumentare il TUT rispetto al meso precedente. Questo è ovviamente il metodo migliore per la crescita delle miofibrille (basti pensare al gran numero di palestre in cui alla domanda "mi fai una scheda per la massa?" la risposta "3x8 oppure 3x10 e vai tranquillo!" è il must)
La mia fase massa prevede 2 progressioni, una in volume col piramidale inverso in cui vengono stimolate tutte le fibre , le prime serie oltre che stimolare le bianche ,servono per post attivare il muscolo che darà il meglio di se proprio nelle zone "migliori per la massa" 6-8 reps (secondo me) , per stimolare al meglio l'pertrofia il lavoro dovrebbe essere il più voluminoso possibile (con intensità decente naturalmente) ma tali ritmi non sono possibili sempre, per questo prevedo un innalzamento graduale del volume..
l'altra progressione prevede un incremento di densità sui complementari...
Non capisco la tua critica...eppoi, se nelle palestre consigliano i 3x8 mica è colpa mia..


4) infine la fase pre-gara di cui parla mau è quella in cui si va a cesellare il muscolo, quella in cui si mostrano i dettagli. in questa fase si usano tempi di recupero "non adeguati" e peso decrescente di serie in serie. questo è il mese della "pompa" in cui non si cerca più l'ipertrofia tramite la crescita delle proteine contrattili bensì tramite l'accumulo di glicogeno, fosfageni e substrati energetici.
anche in questa fase quindi tengo le ripe costanti ed abbasso il peso (molto più che nella fase precedente in quanto il recupero è incompleto - stiamo nell'ordine del minuto -).
è presente nella fase ipertrofia...
...come vedi quindi il ragionamento di mau è correttissimo ma io non le vedo queste cose nel tuo programma

Con questo mi congedo anche perchè ho perso un'ora a scrivere. spero davvero di continuare questo discorso con te. non mi dà alcun fastidio il fatto di esser diretti ed anzi, come lo sono io, pretendo che lo sia anche tu...solo così impariamo qualcosa l'uno dall'altro.
a tutti un have a good night BBguys!
[/QUOTE]
Avrei copiato direttamente il suo allora , a parte gli scherzi, io ce le vedo tutte, messe in modo diverso ma ci sono...
Si si son d'accordo sull'imparare,sempre prontissimo !! spero di tirarne fuori qualcosa di buono !! Invito gli altri che leggeranno di intervenire, so che è tutto mooolto lungo e noioso, ma serve.....