Risultati da 1 a 15 di 102

Discussione: Massa, un mese...

Visualizzazione Elencata

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Riccio.80
    mamma mia che burdelllll!!!
    a prescindere dal fatto che a mio avviso pianificare a priori 5mesocicli è eccessivo (basta un imprevisto e puff...tutto si sfalda come per magia e ti ritrovi confuso sul da farsi)
    L'ho scritto che è difficile seguire una programmazione così lunga, ma qualcosa la devi prevedere comunque, almeno concettualmente..
    [QUOTE]quello che devi fare è cominciare il tuo programma con un ciclo di forza (e fin quì ci siamo tutti!). nel ciclo di forza pensi solo ed unicamente alla forza, nessuna cosa del tipo forza+massa,massa+forza o cose simili
    ripeto...nel ciclo di forza l'intento è quello di far salire i carichi, punto e basta. inoltre, aggiungo che se sei un BBer o se almeno ti alleni come tale (e non quindi con l'ottica del PL) è del tutto
    INUTILE un ciclo di forza se non hai stallato in quanto a carichi e/o massa.
    Sbagliatissimo !! Devi prevedere un incremento di intensità che porta sicuramente a stallo, se non avviene significa che hai cazzeggiato oppure sei stato fortunato e cmq prevenire lo stallo è sempre meglio...
    questo solo perchè leggo sempre più persone che eseguono cicli di forza quando hanno massimali ridicoli sui fondamentali (ovviamente non è il tuo caso). Bene, stavamo dicendo, cominci con un ciclo di forza e quì puoi scegliere tra le miriadi di possibilità di cui disponi. innanzitutto devi capire quanto tempo vuoi dedicare a questa fase: la risposta è un mese? bene, in questo caso i cicli postati da mau (ciclo moderno, ciclo arcaico, ecc...) sono ottimi esempi che prendono tra le 4 e le 5 settimane e danno ottimi risultati. non ci sono solo quelli ma ci sono ANCHE quelli. l'esempio che hai fatto nel tuo 5° meso è un programma che trovo molto buono, hai 3 stimoli per gruppo a settimana ed il tutto ha un suo perchè. continuo a non esser d'accordo con la scelta che fai degli esercizi base (metti il lento in una fase di forza, motivi questo fatto dicendo che sei una pippa sulla piana - cosa non vera peraltro se i numeri che hai messo sotto "misure" sono veri - ma proprio per il fatto di esser una "pseudo pippa" nella piana dovresti a mio avviso concentrarti sugli esercizi di assistenza alla piana e non su un ciclo di forza per deltoidi ma queste sono idee del tutto personali). cmq torniamo a noi...
    la risposta è due mesi alla fase di forza? bene hai altre possibilità, io adoro il ciclo russo postato in un thread passato da iron, ovviamente mancano tutte le assistenze che possono esser progettate ad istinto (alla tate per capirci - ma tate ha decine d'anni di allenamento alle spalle...noi no!) oppure pianificate a priori (io scelgo sempre questa strada proprio per la mia mancanza d'esperienza). tante persone che si accingono ad una fase di forza ricorrono al westside (non è il tuo caso) ma ripetiamo una volta per tutte che il WS, oltre ad esser un programma che richiede un minimo d'esperienza, dà i suoi frutti sul lungo periodo e non nel giro di uno o due mesi.
    bene, hai concluso la parte sulla forza.
    Mi spieghi dove non vedi questo in quello che ho scritto Arrivo da una fase di forza, il WS ?? boh ....per il lento: è un must, serve più della piana e non sono tanto forte in tale esercizio, per questo lo inserisco !!
    ora devi consolidarla - come diceva venom -
    Ma l'ho messa questa fase !!!! Il 2° meso..

prevedendo una progressione sul volume in modo tale che POSSIBILMENTE alla fine del ciclo di consolidamento io abbia per i gruppi maggiori (petto - dorso - ecc...) un fondamentale nel range delle 6-8 ripe, un assistenza tra le 8-12 ripe e un esercizio in pumping tra le 12-15 ripe, questo alla fine del ciclo di consolidamento.
    C'è pure questa..

"sì in questo mese faccio massa+forza, nell'altro faccio solo forza, nell'altro ancora faccio solo massa"...questo a mio avviso è sbagliato.
    Ciao
    Invece si fa così, bisogna prevedere diversi cilci con diversi obiettivi, poi è ovvio che tra massa e forza non sono così nette le divisioni....riporto una frase di Mau:

"1. fase forza
    2. fase mista forza-massa per consolidare i livelli di forza raggiunti sennò tendono a regredire
    3. fase massa ( inserendo progressivamente tecniche di intenstà )
    4. fase pre-gara , di BB , aumentando anche il volume per sfruttare anche il suo effetto ( sarcoplasma , mitocondri , glicogeno , capillari ecc. )

la cosa da evitare è fare sempre la stessa scheda , o tabella che dir si voglia , perchè stallerai sempre , pure se continui a farla per tutta la vita

stesse serie + stesse ripetizioni + stessi pesi usati + stessi esercizi = stesso fisico , fisso , qualunque sia il numero di anni d' allenamento"

Non vorrei esser parso troppo "diretto" Riccio, mi piace tantissimo come scrivi e le tue idee, pensa che ad ogni mia frase ci sia questa faccina
    Ultima modifica di Impreza; 27-08-2006 alle 12:51 PM