damien, un muscolo puoi non riuscire ad allenarlo per tanti motivi non necessariamente di disorganizzazione.. per esempio io potrei non riuscire ad allenare l'addome dopo l'allenamento di stacco per eccessivo affaticamento (mi riferisco al punto 1)
partendo dal presupposto che non credo assolutamente nella frequenza settimanale per gruppo (visto che il corpo non ragiona in settimane)..credo che un richiamo possa essere auspicabile, chiaramente il volume e l'intensità specifici vanno gestiti di conseguenza.
gia il fatto che ti avanzi tempo (una sessione in cui non sai che fare) è una situazione anomala, quindi la stranezza deriva dalla tua richiesta..
dirti cosa fare è come giocare un terno al lotto, visto che non so quali sono i tuoi obiettivi e carenze, io per esempio ci ficcherei una seduta di prehabilation (di pre-abilitazione, di recupero..)..o di stretching, o di aerobica, o quello-che-mi-pare
per quanto riguarda il fatto che i rematori siano movimenti di trazione non sono daccordo, almeno per quanto intendo io, dicendo "trazione" mi riferisco agli esercizi che lavorano sul piano verticale o quasi.
i rematori lavorano sul piano orizzontale o quasi.
il maggiore stimolo sul deltoide posteriore (che poi non è un muscolo a sè, ma un capo del deltoide) lo dai allargando la presa in questi esercizi.
____
hai chiesto un consiglio e sono intervenuto, per quanto mi riguarda allenare singolarmente il capo posteriore del deltoide equivale a fare esercizi specifici per il sartorio o per lo sternocleidomastoideo... poi sei liberissimo di farli per carità, ma secondo me sono finezze da pro.
su me stesso ho notato un incremento del volume di questa "parte di un piccolo muscolo" con l'incremento del volume negli esercizi di tirata\trazione..magari aumentando le reps.

Segnalibri