a me poliquin nn piace proprio, pensa ke consiglia di usare la swissball per fare i curl in posizini assurde e di fare hack squat con i talloni rialzati da una tavoletta.

nn so cosa prediki lui, ma una cosa è certa il corpo è uno e come tale si adatta allo stimolo.

quindi se fai i fondamentali il corpo cresce di conseguenza in forza e in massa. ti faccio un esempio:

dopo l'infortunio ho ripreso ad allenarmi facendo solo stakki, trazioni, panca, alzate laterali, curl, french, culf e crunch.

prima dell' infortunio facevo molti + esercizi tra i quali le alzate posteriori con 10 kg. le ho rifatte per la prima volta ieri dopo 4 mesi e il carico era lo stesso e anzi mi sembravano leggere. cose ha allenato il mio deltoide posteriore e i miei trapezzi? lo stacco! e vedi il transfer ke ho avuto.

oppure: nn facendo squat quasi da 1 anno e facendo solo stacco ora faccio quasi + di prima.
o anke: nn facevo croci da + di un anno e facevo 14kg a manubrio, ora con 16 kg e su inclinata li faccio tranquillo e ho fatto solo panca piana, i dip li faccio tranquillamente anke 20 rip senza spvraccarico (nn serve lo so, ma erano test generali per il nuovo allenmento).

tu fai sicuramente troppa roba anke inutile (affondi...) o dannosa(squat smith machine...) e nn dediki le giuste energie hai fondamentali ke fanno crescere tutto il corpo simulatanemente.

e anke le tecniche che usi sono dispersive perke nn fare un 5x5 di stacco, pacna o trazioni? e un 3x(4-10 insomma quanti te ne vengono ma fatti bene e con un certo peso) degli esercizi dei assistenza?
sono esempi...