Citazione Originariamente Scritto da matia
conosco bene gli esercizi e il tipo di lavoro da fare per la massa..ma non so cosa fare dopo.... mantenimento ,forza o definizione...e anche se lo sapessi non saprei come farli...

ad esempio per la definizione....per quello che so...dovrei diminuire il carico..aumentare le ripetizioni (non facendole troppo pesanti)..magari mettere un esercizio in più per muscolo e aumentare la velocita dell'esecuzione....dimniuire il recupero..... ..praticamente andare controcorrente alla massa....
Sulla definizione dipende "come" vuoi definirti, nel senso che se scegli di fare molto volume come dici tu,se sei natural è difficile riuscire a fare def senza perdere massa muscolare(lavoro aerobico), ritengo che la definizione si faccia a tavola e basta, in palestra avrai meno forza perchè rispettando un certo tipo di dieta le forze calano,bisognerebbe,quindi concentrarsi su pochi esercizi pesanti....Quello che citi tu è pompaggio o cesellamento del muscolo ma non definizione (potrei essere smentito su questo,ma così lo vedo io!!)....
Capisco le tue perplessità: e poi?, e adesso che fò?,e dopo che faccio?,in linea di massima IO la penso così :forza,massaforza,ipertrofia,forza,massa.....nient e,forza....
difficilmente farei un periodo di definixione o pompaggio (questo magari a fine wo si!!!),per me sono inutili (per i miei scopi)!